Monete, la vera regina: fa impazzire i collezionisti, ti offrono almeno 1.000 euro

Da anni ormai la moneta in questione è la vera mattatrice tra quelle della collezione riguardante la moneta unica.

Da anni ormai, contarli sarebbe praticamente impossibile, donne ed uomini hanno sviluppato una intensa e più che mai complessa passione nei confronti di tutto ciò che è collezionabile. Sarebbe più corretto forse dire, verso la smania di collezionismo ma chiaramente bisogna anche tenere conto di quelli che sono i soggetti in questione. Spazio su tutti prendono in linea di massima monete e francobolli. In questo caso, passione e prestigio non mancano certo.

Monete 2 euro rare
Fonte Adobe Stock

Negli ultimi anni, poi a delineare in modo sempre più netto, il predominio, se cosi si può dire di alcune dinamiche collezionistiche in questa particolare fase storica ci ha pensato un elemento in particolare. Negli ultimi anni, infatti, lo sviluppo della dinamica in questione, delle tante dinamiche inerenti a questo particolare mondo, hanno avuto un preciso appoggio una spalla importante in un elemento, per l’appunto ben preciso.

Chiaramente si parla di web, nessun’altro elemento, per l’appunto avrebbe potuto in qualche modo portare tanto all’universo collezionismo. Milioni e milioni di pagine dedicate, contenuti di altissima qualità, descrizioni, immagini, valutazioni degli esemplari. Chiaramente parliamo del web. La possibilità concreta per gli appassionati di cambiarsi esemplari in tutta sicurezza, acquisti, vendite a anche a migliaia di chilometri di distanza.

Inoltre la possibilità di partecipare ad aste in presenza oppure on line organizzate dalle stesse piattaforme web. Una dinamica questa capace di rivoluzionare del tutto il contesto n questione. Un sistema insomma stravolto, positivamente, la possibilità più che mai pratica di gestire il tutto tranquillamente attraverso un pc o magari un tablet oppure uno smartphone. Il progresso, il futuro, l’evoluzione tecnologica di una passione.

Nel corso degli anni, nonostante la breve esperienza in circolazione stanno prendendo sempre più quota alcuni specifici esemplari dell’attuale moneta comunitaria, l’euro. In particolare l’attenzione degli appassionati è caduta negli anni su un particolare taglio, generalmente dedicato a celebrazioni e commemorazioni, parliamo del taglio da 2 euro. Un comune accordo tra gli stati insomma fa di questa moneta quella maggiormente propensa ad essere utilizzata come vero e proprio specchio di quel determinato paese.

Monete, la vera regina dell’euro: tutti gli esemplari più preziosi in circolazione

Grace Kelly moneta 2 euro fonte pixabay
Grace Kelly moneta 2 euro fonte pixabay

Tra gli esemplari in assoluto di maggior successo nella storia recente dell’euro, tutto sommato in tutta la storia, parliamo di circa 20 anni, troviamo senza alcun dubbio quella celebrativa del Trattato di Roma. Parliamo di una moneta coniata tra i 2007 ed il 2008. Pochissimi gli esemplari prodotti, tutti dal valore abbastanza consistente. Su una delle due facciate, possiamo infatti trovare la scritta che celebra di fatto l’anniversario: Trattati di Roma 50° anniversario. Il valore attuale di questo esemplare si aggira tra i 500 ed i 700 euro.

Altro pezzo assai pregiato è la moneta da 2 euro coniata nel Principato di Monaco nel 2007 in occasione del 25esimo anniversario della scomparsa della principessa Grace Kelly, avvenuta nel 1982 in seguito ad un tragico incidente automobilistico. Soltanto duemila gli esemplari coniati per un valore singolo della moneta, in ottime condizioni di conservazione di circa 3mila euro.

L’Unione economica europea e la sua moneta coniata in circa due milioni di esemplari. L’omino stilizzato che rende celebre l’esemplare in questione può portare lo stesso ad un valore di circa 1000 euro se conservato in perfette condizioni. Controllare ovunque insomma, in casa ma non solo. Ovunque si possano nascondere monete, li potrebbe esserci l’esemplare ricercato tanto ambito. Non resta ce mettersi alla caccia della perla introvabile insomma e provare nel caso a mettere in campo l’affare della vita.

Monete che nonostante gli anni continuano a far girare la testa a milioni e milioni di collezionisti, spesso, parliamo di vecchie monete italiane o comunque prodotte, coniate nel nostro paese. Collezionismo e Italia, un binomio assolutamente perfetto, controllate sul web.

Impostazioni privacy