La mail sembra arrivare da importanti aziende: attenzione però all’indirizzo

Sempre più spesso, al giorno d’oggi ci si potrebbe trovare coinvolti in situazioni non proprio piacevoli per i cittadini

Il rischio sempre più crescente per i cittadini, al giorno, d’oggi è sicuramente quello invisibile, quello silenzioso che non è possibile più di tanto seguire da lontano, percepire e quant’altro. Oggi più che mai ini un momento di profonda crisi ci si trova, di fatto, impantanati in una situazione non proprio gradevole, fatta di grandi incertezze e sempre più crescenti disagi.

truffa rdc
Adobe Stock

Massima allerta per i cittadini nei confronti di quelli che potrebbero essere rischi assolutamente acclarati. Negli ultimi anni infatti abbiamo visto come sia possibile cadere quasi senza accorgersene nelle più terribili truffe del web ed alla fine rischiare di perdere praticamente tutto. Siamo ormai consapevoli di quelli che di fatto rappresentano i rischi più particolari da considerare.

Nella maggior parte dei casi ci ritroviamo di frequente, perchè la frequenza dei vari approcci, di questi tempi è davvero alta, coinvolti in particolari tipologie di approcci. Il malintenzionato di turno è insomma sempre dietro l’angolo, nascosto alla buona alle spalle del solito messaggio veicolato attraverso mail, sms o comunque social. Si tratta d una impostazione abbastanza standard. L’impronta insomma è abbastanza riconoscibile.

Un contenuto che risulti accattivante con un testo capace di raccogliere subito le attenzioni dell’utente contattato. Il messaggio in questione generalmente promette un premio, una somma di denaro sotto forma di buono spesa presso un noto store, un sondaggio con sempre un premio di rilevo alla fine da ricevere, ma non solo. Ci si può trovare di fronte a problematiche con la propria banca oppure anche con lo SPID bloccato e quant’altro.

L’importante insomma è bloccare l’attenzione dell’utente e concentrare il tutto sul link sottostante, protagonista assoluto di tutti i tentativi di truffa presenti sul web, almeno di quelli classificabili nella stessa categoria. Oggi insomma, il link, la fa da padrona. Attraverso di lui, infatti il malintenzionato di turno guiderà la vittima potenziale li dove si vorrà portarla, provando a scucirgli informazioni professionali e soprattutto soldi dal conto corrente.

La mail sembra arrivare da importanti aziende: attenzione all’indirizzo di partenza

Massima allerta insomma quando si ricevono particolari mail dal contenuto assolutamente incerto. Nella maggior parte dei casi, ad esempio dallo stesso indirizzo mail è possibile identificare, di fatto, il tutto, la provenienza insomma dello stesso messaggio. Generalmente le aziende, le imprese di un certo rilievo utilizzano indirizzi mail specifici non di certo i classici gmail, hotmail e quant’altro. La presenza di questi ultimi all’interno dello specifico indirizzo insomma dovrebbe già far venire qualche dubbio.

In linea di massima il cittadino dovrebbe stare attento a due tipologie di mail di cui preoccuparsi vivamente. Quelle che insomma promettono vantaggi immediati, troppo comodi e belli per essere veri insomma e quelli che in qualche modo sembrano arrivare da importanti aziende, enti statali e quant’altro. Pensiamo ad esempio ad Inps ed Agenzie delle Entrate, spesso utilizzate dai malintenzionati per fini truffaldini. La realtà è questa.

Ci troviamo insomma catapultati in un contesto in cui il rischio, il pericolo è di fatto la regola. Oggi più che mai il cittadino non è mai tranquillo. Il contesto virtuale al pari di quello concreto, quello reale, appare quanto più pericoloso possibile. Il rischio è tutto nella possibilità di incrociare la comunicazione sbagliata. Attraverso di loro infatti, attraverso questi punti di contatto potrebbe infatti scatenarsi l’impossibile da un momento all’altro.

Niente di particolarmente complesso da comprendere, il problema nascere dalla fretta di liquidare il tutto. Spesso ci si fida per fretta, perchè si vuole capire cosa può esserci dietro un particolare messaggio. La speranza del vantaggio spesso nemmeno esiste, questo è poco ma sicuro. I cittadini sono tante volte consapevoli ma altrettante volte superficiali nelle riflessioni in merito a presunte truffe. Il gioco, forse, è davvero tutto qui.

Impostazioni privacy