Lavorare a contatto con la natura guadagnando: i dettagli di un sogno realizzabile

Lavorare in mezzo alla natura è il desiderio di tante persone che preferiscono la calma di questi posti ai ritmi frenetici della città 

Vediamo quali sono le possibilità e le prospettive di guadagno per chi compie questa scelta. Ecco come unire la passione per la natura alle esigenze lavorative

Lavori nella natura
Fonte Adobe Stock

L’amore verso la natura è quasi innato per gli esseri umani. In pochi riescono a resistere al fascino di ciò che la madre terra ci ha donato. Altri invece ne sentono un bisogno incessante e proprio non riescono a rinunciarci.

Vorrebbero conciliare questa passione con il proprio lavoro. In molti casi però il sogno viene riposto nel cassetto visto che non sempre si riesce a trovare la giusta opportunità a livello remunerativo.

Lavorare in mezzo alla natura: quali sono le figure più richieste

In realtà il discorso è praticamente identico ad altri ambiti: se ci specializza si può lavorare a stretto contatto con mare, spiaggia, montagne, boschi, laghi e fiumi. A quel punto basta solo scegliere in base alle proprie preferenze.

Il primo che viene alla mente è l’agricoltore, che da gran belle soddisfazioni ma purtroppo nel nostro paese non consente di potersi sostentare a pieno. Altre mansioni invece permettono di avere introiti abbastanza soddisfacenti.

Secondo quanto emerge dalle raccolte di molti siti web spiccano in tal senso lo zoologo, il fotografo naturalista, la guida turistica nei parchi nazionali, il guardiaparco (che può avere uno stipendio di circa 1300 euro al mese) e il biologo. Ognuno di questi mestieri può avere diverse specializzazioni come ad esempio il biologo marino.

Si tratta di un campo in cui la ricerca è sempre all’ordine del giorno, ragion per cui una volta portato a termine il percorso di studi non è così complicato trovare un impiego. Dunque passare intere giornate tra uccellini o stelle marine non è soltanto un desiderio, con impegno e dedizione si può arrivare al traguardo.

Per quanto concerne i guadagni, per forza di cose sono commisurati al grado di esperienza e anche alla società o organizzazione per cui si lavora. Discorso a parte per il fotografo che invece lavorando in proprio deve essere bravo sia a scattare delle foto affascinanti, sia a pubblicizzarle nel modo giusto.

Impostazioni privacy