WhatsApp difende la privacy: è un addio alle foto e ai video

WhatsApp vuole difendere la privacy degli utenti impedendo un’azione molto comune. Scopriamo qual è la nuova funzionalità aggiuntiva.

Dopo la crittografia end-to-end è in arrivo un grande cambiamento per l’applicazione di messaggistica più utilizzata in Italia.

WhatsApp
Canva

Siamo abituati alle continue trasformazioni di WhatsApp al fine di migliorare l’esperienza degli utenti. Gli aggiornamenti arricchiscono l’applicazione di funzionalità di varia natura. Citiamo la velocità doppia di ascolto dei messaggi, la possibilità di sapere con chi si chatta di più, l’aggiunta dei link diretti alle chiamate. La privacy, a volte, sembrerebbe vacillare proprio per le multifunzionalità dell’app di messaggistica. Si possono inviare foto, documenti, video, vedere gli stati dei contatti e le foto profilo. Può succedere, a volte, di fare uno screenshot ad una immagine per conservarla in Galleria. Ebbene, tra poco questa azione non sarà più consentita come forma di tutela della privacy degli utenti che usano WhatsApp.

WhatsApp, è addio alle foto e video

La nuova funzionalità di WhatsApp non permetterà più di catturare foto e video sullo schermo. Rimarrà l’opportunità di fare uno screenshot, invece, alle conversazioni. Al momento si è ancora in fase di collaudo ma l’intento è chiaro, tutelare la privacy impedendo che le persone in rubrica possano scattare foto allo schermo.

I file potranno essere condivisi selezionando l’opzione “Visualizza una volta” che sarà probabilmente accessibile dalla sezione “Privacy”. La nuova funzionalità, dunque, andrà ad aggiungersi ad un’altra funzione attiva da diversi mesi. Parliamo della spedizione di immagini e video visualizzabili una sola volta dal destinatario. Messaggi che si “autodistruggono” dopo una prima visione per impedire che possano rimanere in Galleria.

Le novità non finiscono qui

Parlando di nuove funzionalità non si può non accennare ad alcune novità premium che presto verranno introdotte su WhatsApp Business. In particolare sono due gli aggiornamenti che sono in fase di studio. Il primo riguarda la possibilità di creare link personalizzati inerenti al proprio brand. Cliccandoci sopra gli utenti accederanno direttamente alla chat personale con l’azienda di interesse. Il link potrà essere modificato dal creatore ogni 90 giorni e nessuno potrà crearne uno uguale.

Il secondo aggiornamento, poi, si chiama multidispositivo a 10 device ed è riservato a chi ha un abbonamento Premium. Si potranno avere fino a 10 diversi dispositivi collegati con lo stesso profilo business. Significa che più dipendenti potranno collegarsi ad uno stesso account semplificando i contatti con i clienti che vogliono interagire con il brand.

Impostazioni privacy