Donne senza lavoro, ottime notizie: c’è chi ha diritto a 355 euro per 5 mesi

Buone notizie in arrivo per molte donne senza lavoro che hanno diritto ad ottenere circa 355 euro per cinque mesi.

In un contesto difficile come quello attuale, interesserà sapere che giungono buone notizie per molte donne senza lavoro che hanno diritto ad ottenere circa 355 euro per cinque mesi. Ma per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

donna senza lavoro
Foto © AdobeStock

Il 2022 non si rivela essere di certo uno degli anni migliori della storia per quel che riguarda l’aspetto economico. Tanti, purtroppo, sono i fattori che hanno un impatto negativo sulle nostre tasche, come ad esempio il caro energia. A tal proposito, ad esempio, abbiamo già avuto modo di vedere come diverse siano le soluzioni per contrastare il caro bollette e ridurre i consumi elettrici e di gas.

Sempre in tale ambito, inoltre, interesserà sapere che giungono buone notizie per molte donne senza lavoro che hanno diritto ad ottenere circa 355 euro per cinque mesi. Ma per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Donne senza lavoro, c’è chi ha diritto a circa 355 euro per cinque mesi: tutto quello che c’è da sapere

Ebbene, bisogna sapere che, al fine di venire incontro alle esigenze delle donne con figli che non lavorano o comunque con un reddito basso, è stata introdotta la possibilità di ottenere dal Comune di residenza una prestazione assistenziale erogata dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Si tratta, in pratica, dell’assegno di maternità di base o assegno di maternità dei Comuni. Contributo economico che è possibile richiedere in seguito alla nascita di un figlio, adozione o affidamento preadottivo, i soggetti interessati dovranno provvedere a presentare apposita richiesta al proprio Comune di residenza entro sei mesi dalla nascita del bambino o comunque dall’ingresso del minore nel proprio nucleo familiare.

Ma a quanto ammonta tale contributo? In base a quanto si evince dalla circolare Inps numero 27 del 18 febbraio 2022: “L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, è pari a 354,73 euro per cinque mensilità e, quindi, a complessivi 1.773,65 euro“. Questo a patto che i soggetti richiedenti presentino un Isee pari a massimo 17.747,58 euro.

Impostazioni privacy