Migliori stufe elettriche: come riscaldarsi senza rimanere al verde

In vista dell’inverno 2022, scopriamo quali sono le migliori stufe elettriche per riscaldare casa senza rimanere al verde.

I rincari dei costi del gas e dell’energia elettrica stanno creando un bel po’ di problemi alle famiglie italiane. Aumenta la preoccupazione in vista della stagione fredda e del momento in cui sarà necessario accendere nuovamente gli impianti di riscaldamento domestico.

Migliori stufe elettriche
Canva

Oggi scopriamo quali sono le migliori stufe elettriche, che permettono di riscaldare casa senza dilapidare il proprio patrimonio.

Migliori stufe elettriche: ecco quali sono

Dopo una stagione estiva calda e afosa, in cui si è dovuto fare i conti con gli impianti di climatizzazione, ecco arrivare le prime giornate fresche e sale la preoccupazione per il momento in cui si dovranno accendere gli impianti di riscaldamento.

I rincari che hanno caratterizzato le bollette di luce e gas impongono ai consumatori una serie di accortezze per evitare di finire sul lastrico.

Coloro che non dispongono di un impianto di riscaldamento, ma di stufe, sono indecisi tra l’uso di una stufa a gas o elettrica. Dopotutto, i rincari hanno interessato entrambe le fonti di energia.

Tuttavia, ci sono alcune stufe elettriche che permettono di riscaldare casa senza svenarsi economicamente, purché l’apparecchio venga utilizzato in maniera oculata.

La lista delle stufe più convenienti

L’uso di stufe elettriche non interessa solo coloro che non hanno un impianto di riscaldamento ad hoc.

Infatti, c’è un’abitudine, molto diffusa, che prevede l’uso di stufe elettriche in alcuni ambienti della casa come ad esempio il bagno, per aumentare rapidamente la temperatura.

In questo caso, l’apparecchio è usato solo per un breve periodo di tempo: la durata di una doccia o di un bagno.

Ma, alla luce dei rincari degli ultimi tempi, c’è chi si domanda se, anche quest’anno, tale abitudine sia attuabile senza incidere eccessivamente sulla bolletta della luce.

Ovviamente, l’inverno 2022 sarà più freddo e più caro. Tuttavia, scegliendo la stufa giusta si può conservare l’abitudine senza impattare eccessivamente sui consumi.

L’alternativa migliore alla classica stufa elettrica è il termo pannello in ceramica Melchioni Family Blanco Plus. Si tratta di un pannello riscaldante in ceramica, che consuma solo 450 W. Il pannello in quesitone rappresenta la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un metodo conveniente per riscaldare una sola stanza, di piccole dimensioni.

Un’altra valida soluzione è rappresentata dal termoventilatore in ceramica della Ardes Sound O. Si tratta di una stufa economica che riesce a riscaldare, senza impattare eccessivamente sulla bolletta della corrente elettrica. Rispetto agli altri termoventilatori, questo modello è silenzioso e consuma 1500 W in modalità normale. Tuttavia, è disponibile la modalità Eco che dimezza i consumi.

Una soluzione completa

Per chi è alla ricerca di una soluzione completa, Xiaomi Mi Smart Space Heater S è il prodotto ideale. Si tratta di un radiatore intelligente, che può essere gestito anche tramite smartphone. L’apparecchio è in grado di riscaldare un ambiente di dimensioni medie, di circa 40 mq.

Il consumo massimo è 2200 W, mentre il prezzo d’acquisto è di circa 160 euro.

Impostazioni privacy