Bollette del gas, è possibile pagarle a rate: come fare

Per chi ha difficoltà a pagare le bollette, in un periodo di rincari soprattutto del gas, esiste un modo per rateizzarle. 

La rateizzazione delle bollette del gas avviene però soltanto in determinati casi, con prerequisiti ben definiti.

bollette
Adobe Stock

Questi requisiti sono però facilitati dall’attuale crisi energetica. La fine dei lockdown unita alla guerra in Ucraina ha fatto alzare i prezzi della materia prima energetica, e di conseguenza quelli al consumo. Nonostante gli interventi dell’autorità e del governo, si aspetta un inverno di grandi spese per le bollette per molte famiglie italiane, con conseguenti difficoltà economiche dettate anche dall’inflazione.

La crisi energetica

È importane capire perché i prezzi dell’energia stiano aumentando così tanto, per poter comprendere quando questo periodo di crisi potrebbe finire. La colpa è da cercare prima di tutto nelle strane circostanze che si sono accumulate alla fine dei lockdown per la pandemia da Covid-19. Quando nel 2021 buona parte degli stati occidentali ha gradualmente rimosso le restrizioni, una fetta consistente del mondo industrializzato ha ripreso le attività allo stesso momento.

La domanda di energia è quindi schizzata alle stelle, e con essa il prezzo delle materie prime energetiche. L’offerta per la domanda anche altissima era disponibile, ma presto è sorto un problema che ha quasi paralizzato il commercio mondiale: la crisi dei porti. Sopraffatte dall’improvviso aumento della domanda, le infrastrutture commerciali mondiali si sono ingolfate, causando una serie di problemi nella catena di approvvigionamento che hanno rallentato la ripresa.

In questo ingorgo di navi cargo sono finiti anche petrolio e LNG, il gas naturale liquefatto, e questo ha ulteriormente aggravato la crisi. Infine, a febbraio scorso, la Russia ha invaso l’Ucraina. Questo ha portato a sanzioni commerciali da parte dell’occidente verso uno dei pochi fornitori di materia prima energetica che grazie ai gasdotti poteva bypassare i porti. Si è così creata una sorta di tempesta perfetta che ha spinto il prezzo del metano a vette mai raggiunte.

Rateizzare le bollette del gas

Per questa ragione molte famiglie potrebbero trovarsi impossibilitate a pagare le proprie bollette del gas. Fortunatamente, in alcuni casi specifici, è possibile rateizzarle. Prima di tutto, bisogna far parte ancora del Mercato Tutelato. Si tratta delle tariffe riservate a chi non ha ancora scelto un operatore per il mercato libero, rimanendo quindi sotto la tutela del vecchio sistema statale. Questo mercato terminerà il primo gennaio 2023.

Poi la bolletta non pagata dovrà avere un importo totale superiore ai 50 euro, non impossibile con i prezzi in costante aumento. Infine il criterio più importante: la bolletta deve contenere un ricalcolo per consumi effettivi, ed è superiore al doppio dell’importo più alto fatturato nelle bollette su consumi stimati che l’hanno preceduta. Anche chi ha già aderito al mercato libero in teoria può richiedere la rateizzazione delle bollette, ma solamente se è titolare del bonus gas, e quindi in una situazione economica difficile.

Ottenere la rateizzazione della bolletta del gas non pagata in questo modo significa diluirne il pagamento in dieci rate mensili. Grazie a questa norma le famiglie possono rimandare la spesa a tempi meno duri di questo inverno, caratterizzato da inflazione e crisi energetica. La richiesta della rateizzazione può essere effettuata su internet oppure contattando il servizio clienti al Numero Verde 800.900.800 per i clienti del mercato tutelato e 800.900.860 per i clienti del mercato libero.

Impostazioni privacy