Tutti pazzi per il Padel: regole del gioco e come scegliere la racchetta giusta

Il padel sta trovando sempre più terreno fertile in Italia. Nemmeno l’avvento del covid ha ridotto la sua crescita, anzi i campi dove praticarlo sono sempre più numerosi

Si tratta del giusto compromesso per chi vuole perdere qualche chilo divertendosi. Andiamo a scoprire come si gioca e in che modo si può scegliere la racchetta giusta.

Padel
Fonte Adobe Stock

Negli ultimi anni sarà capitato un po’ a tutti di sentir dire a qualche amico “stasera vado a giocare a padel”. Ebbene si, si tratta di uno sport sempre più in auge, che sta richiamando la curiosità di molte persone.

Anche chi è meno avvezzo sa bene che si tratta di una sorta di surrogato del tennis, ma decisamente più alla portata. Per questo è bene scrutare tra le disposizioni e le regole basilari per poterne capire di più.

Padel: come si gioca e in che modo fa bene al corpo

Per chi fosse propriamente ignaro rispetto a questa “nuova” disciplina”, il primo aspetto da rimarcare è la grandezza del campo (20 metri di lunghezza e 10 di larghezza e una rete alta poco meno di un metro). Decisamente più piccolo rispetto al campo da tennis.

Quindi, la prima buona notizia è che si corre di meno. Inoltre la pallina può rimbalzare non solo a terra, bensì anche ai lati del campo. Ed è proprio questo aspetto che rende le partite ancor più imprevedibili, con traiettorie inattese e l’attenzione che per forza di cose deve essere elevatissima.

In linea di massima si gioca in 2 o 4 con la certezza di non ripetere mai lo stesso colpo. L’altra grande differenza rispetto al fratello maggiore tennis sta nelle racchette. Non hanno le corde ma una parte centrale in genere in fibra di vetro o carbonio, con dei buchi. 

La scelta della tipologia di racchetta è fondamentale e varia in base al livello di esperienza. Per chi deve imparare è necessaria una più confortevole, ideale per giocare ad una velocità moderata. Per i più bravi, meglio una racchetta che massimizzi la spinta e garantisca una buona reattività in grado di regalare colpi vincenti.

Il calcolo del punteggio invece è uguale, ma l’attribuzione del singolo punto avviene se la pallina colpisce al volo i lati del campo o se rimbalza più di una volta sul suolo. Insomma, per giungere alla vittoria ci vogliono un mix di tecnica e tattica.

L’espansione di questo gioco sta nell’aumento delle strutture. Nel 2020 in Italia c’erano quasi 650 campi mentre ad inizio 2022 sono passati a 4.669 nonostante le varie restrizioni covid che si sono succedute. L’incremento maggiore si è registrato nel Lazio, seguito da Lombardia e Sicilia.

Merito della sua tendenza super salutare e al fatto che piaccia molto alle donne. Alcuni benefit di questo sport sono infatti ideali per il corpo femminile. A ciò va aggiunto che aiuta a migliorare l’agilità e che aiuta a dimagrire e a tonificare il corpo. In media durante una partita di un’ora si corrono circa 2,5 km e si consumano 500 calorie pari a 60 minuti in bici. Praticare questo sport può risultare benefico anche per snellire i fianchi e tonificare la parete addominale.

Impostazioni privacy