Poste Italiane, nuove assunzioni: le offerte di lavoro per l’autunno 2022

Poste Italiane è pronta ad assumere nuovo personale anche durante l’autunno 2022. Ecco quali sono le figure ricercate in questa fase 

Non solo postini, anche altre figure lavorative possono entrare a far parte dell’organico dell’azienda postale nazionale. Tutti i dettagli in merito.

Concorso poste
Adobe Stock

L’opportunità di entrare a far parte di un’azienda come Poste Italiane al giorno d’oggi è ancor più ghiotta che in passato. Si tratta infatti di una delle poche società che possono garantire il cosiddetto “posto fisso” che ormai sta andando sempre più in disuso.

Per effetto ciò quando vengono pubblicate nuove offerte di lavoro in tanti provano ad avanzare la propria candidatura. Vediamo quali sono le proposte in questa fase e a chi sono rivolte nello specifico.

Poste Italiane, offerte lavoro autunno 2022: candidature e selezioni

Spesso Poste Italiane apre delle posizioni per postini e portalettere. Queste offerte solitamente prevedono un contratto a tempo determinato di 3-4 mesi proprio per via delle esigenze stagionali. Non essendo richiesti particolari requisiti in cambio di uno stipendio mensile di circa 1.200 netti, si tratta della posizione più ambita.

Basta aver conseguito il diploma di maturità e non serve esperienza pregressa. Non sono inoltre previsti limiti d’età. Naturalmente è necessario essere in possesso della patente di guida per poter condurre il motomezzo aziendale. Per snellire la concorrenza viene valutato il voto di diploma o di laurea. Quindi più alto è il punteggio, maggiori sono le possibilità di poter concorrere.

Una volta inviata la candidatura sul sito di Poste Italiane alla sezione “Lavora con noi”, si sceglie la provincia (solitamente quella di residenza o dove sono aperte le selezioni) e si procede con il test online.

Al passo coi tempi si potrà svolgere da casa. Nello specifico si tratta di 36 quesiti di logica figurativa e numerica. Chi supererà questa fase dovrà affrontare successivamente il colloquio conoscitivo in sede e una prova pratica di guida che viene svolta su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta. Solo una volta oltrepassati questi step si potrà sperare nell’assunzione.

Per quanto concerne le altre figure più ricercate, solitamente ci sono gli addetti allo smistamento postale, consulenti,  figure di front end e operatori di sportello. In questa fase le assunzioni di Poste Italiane sono aperte per le figure di fronte end a Bolzano. Condizione necessaria è il possesso del patentino di bilinguismo italiano-tedesco.

Selezioni aperte tramite Poste Italiane anche per consulenti finanziari, cyber Security Internship a Roma, tirocinio pratica forense a Roma e Napoli e ingegneri ambito logistica per SDA Express Courier a Landriano (PV) e Bologna.

Impostazioni privacy