Pannelli fotovoltaici in regalo, tutti in fila: ecco dove andare

Contro il caro bollette, il comune di Brunico in Alto Adige regala pannelli fotovoltaici ai suoi abitanti, per raggiungere l’indipendenza dai combustibili fossili.

L’Alto Adige è da sempre all’avanguardia per quanto riguarda la sostenibilità e le energie rinnovabili. Il Comune di Brunico, in val Pusteria, ha deciso di fare un altro passo in avanti.

pannelli fotovoltaici
Adobe Stock

L’azienda di servizi comunali Publiservizi ha infatti deciso di incentivare la spesa per dei pannelli fotovoltaici da balcone di tipo Plug and Play, da regalare a tutti gli abitanti del comune che non avessero già un impianto fotovoltaico, fino ad esaurimento scorte.

Pannelli fotovoltaici da balcone, cos’è il Plug and Play

Quando si pensa ai pannelli fotovoltaici, la prima soluzione che viene in mente è quella dei pannelli sul tetto della propria abitazione. Questi impianti sono non solo costosi, ma anche complessi da installare. Richiedono l’approvazione di tutti i proprietari del proprio complesso, sono impossibili da installare se si abita in un condominio, almeno se li si intende usare per la propria abitazione, e sono a volte sotto posti a vincoli paesaggistici.

Ma esiste anche una soluzione più snella, che permette di ricavare energia dal sole anche senza opere in muratura. Si tratta dei pannelli solari cosiddetti da balcone. Come suggerisce il nome, questi kit permettono di dotarsi di pannelli fotovoltaici semplicemente piazzandoli sulla ringhiera del proprio balcone, senza posa o autorizzazioni.

Questi kit sono dotati di tecnologia “Plug and Play“. Basta infatti collegare questi pannelli alla propria rete tramite un inverter, di solito fornito con il kit, per ottenere immediatamente l’immissione dell’energia prodotta. Senza un accumulatore però, è consigliabile utilizzare gli elettrodomestici ad alto consumo di giorno, in modo da sfruttare pienamente l’energia prodotta. Il fotovoltaico da balcone non richiede alcuna autorizzazione, ma solo una comunicazione tramite modulo unico ad ARERA e, nel caso, al proprio condominio.

L’iniziativa del comune di Brunico

Un kit fotovoltaico da balcone costa circa 650 euro. Tramite gli incentivi statali si può ridurre il suo costo a 325 euro circa, recuperando il costo tramite detrazione fiscale in dieci anni. Il comune di Brunico, tramite la propria azienda di servizi comunali Pubbliservizi, offre un rimborso in due anni della parte che non viene rimborsata dallo sconto in fattura per tutti i propri cittadini. In questo modo un kit fotovoltaico da balcone risulta completamente gratuito.

Per ottenerlo, oltre ovviamente ad essere residenti nel comune di Brunico, bisogna consegnare i dati catastali del proprio immobile, una copia della carta d’identità, un modulo d’offerta firmato e un modulo criteri firmato. Secondo il direttore di Pubbliservizi Gustav Mischi, questa iniziativa servirebbe a spingere Brunico verso la totale indipendenza dai combustibili fossili, in un momento critico per il settore energetico.

La crisi energetica spinta dalla ripresa della domanda e dal taglio delle forniture deciso dalla Russia ha infatti portato il prezzo del metano e dell’energia elettrica a nuovi record. Le bollette elettriche del mercato tutelato si alzeranno dal prossimo mese del 59%. Un semplice kit fotovoltaico da balcone aiuta a ridurre questi aumenti, comprendo fino al 25% della spesa totale di un appartamento.

Impostazioni privacy