Ema lancia l’allarme: assumere questi farmaci può essere molto dannoso per la salute

Prima di assumere dei farmaci è sempre molto importante verificare con il medico di base, per non avere cattive sorprese.

Un nuovo allarme circa la sicurezza dei farmaci è stato lanciato.

quali farmaci sono dannosi
foto adobe

Si tratta di un rischio tanto alto quanto fondato dato che a lanciarlo è stato direttamente l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Secondo quanto emerso, i farmaci contenti codeina e ibuprofene sarebbero molto dannosi per la salute umana. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

L’allarme lanciato da Ema

Pochi giorni fa Ema attraverso il suo organismo per la farmacovigilanza (PRAC- Pharmacovigilance Risk Assessment Committe) ha reso noto che l’uso combinato di codeina e ibuprofene può avere gravi conseguenze sulla salute umana. La codeina è un’alcaloide che si estrae dal papavero da oppio, mentre l’ibuprofene è il principio attivo dei farmaci antinfiammatori. Secondo quanto riporta Libero Quotidiano, la Prac ha avvertito che l’uso prolungato, con dosi al di sopra di quelle indicate, di farmaci che contengono queste due sostanze rappresenta un rischio altissimo per la salute. Ciò è emerso dopo tantissime segnalazioni che sono arrivate da molti Paesi europei.

I sintomi e le conseguenze per la salute

La situazione è molto grave. La combinazione di questi due prodotti può avere conseguenze nefaste per il nostro organismo. Secondo quanto riferito dall’agenzia europea, infatti, il connubio dei due farmaci è altamente tossico e tale tossicità può avere ripercussioni a livello renale, metabolico e gastrointestinale. Più nel dettaglio, l’uso prolungato di dosi eccessive può causare gravi problemi ai reni. Il malfunzionamento dei reni non consentirebbe una corretta estrazione nelle urine degli acidi dal sangue.

Cosa può succedere ora?

Una notizia tanto preoccupante lascia completamente allibiti. Bisogna però chiedersi cosa è meglio fare in questa situazione. Uno dei problemi più urgenti da affrontare è il fatto che medicinali contenenti codeina e ibuprofene sono acquistabili senza prescrizione medica. È un problema enorme perché in questo modo non c’è alcun controllo sull’assunzione di questi farmaci. È dunque possibile che Ema decida di agire e renda obbligatoria la prescrizione medica per l’acquisto di questi farmaci. In questo modo, il medico potrebbe controllare che il suo paziente non abusi nell’uso di tali prodotti. Un uso smodato nel tempo potrebbe purtroppo avere conseguenze gravissime.

Impostazioni privacy