Pressione bassa: mangiando questi cibi possiamo farcela a tenerci in piedi

Quando si soffre di queste malattie è molto importante aiutarsi conoscendo anche cosa si mangia, per farlo in maniera sana.

L’ipotensione o pressione bassa è una patologia che colpisce tantissime persone.

come evitare la pressione alta
foto adobe

In alcuni casi si tratta di un disturbo passeggero, in altri può trasformarsi in un problema cronico. L’alimentazione, però, fa diminuire in maniera significativa i rischi correlati alla pressione. Scopriamo insieme quali sono i cibi che aiutano a contrastarla e quali invece vanno assolutamente evitati.

Quando si soffre di pressione bassa?

Tutti abbiamo una vaga nozione sui valori “normali” della pressione sanguigna, ma quando esattamente un livello leggermente al di sotto dei parametri, si trasforma in una vera e propria patologia? Normalmente la pressione sanguigna dovrebbe aggirarsi tra i 120 mmHG (millimetri di mercurio) per la pressione massima e 80 mmHG per la pressione minima. Non c’è da preoccuparsi quando i valori oscillano lievemente rispetto a questi parametri. Bisogna invece stare moto attenti quando le variazioni sono più significative. In genere si inizia a parlare di ipotensione quando la pressione massima (sistolica) non supera i 90 mmHG, mentre la pressione bassa non va oltre i 60 mmHG.

Le cause e i rischi della pressione bassa

Quali sono le cause dell’ipotensione? Per dare una risposta a questa domanda bisogna distinguere se si tratta di un calo occasionale o se il calo di pressione è il sintomo di un problema duraturo. Si possono avere infatti cali di pressione repentini ed improvvisi a causa del caldo e della poca idratazione. A soffrire di questo tipo di pressione bassa sono soprattutto bambini ed anziani. In altre circostanze però l’ipotensione può essere dovuta a patologie già esistenti. Tra queste si possono menzionare problemi cardiaci o disturbi della postura. Anche eventi improvvisi come lo shock anafilattico possono causare una brusca diminuzione della pressione. I rischi sono molto alti. La pressione bassa può far sentire chi ne soffre debole e senza forze ma nei casi più estremi si rischia addirittura lo svenimento.

Cosa mangiare quando si soffre di pressione bassa

Come detto, la pressione bassa può essere causata da fattori diversi ed è necessario capire la causa per combatterla o prevenirla. Nei casi in cui la pressione bassa è dovuto a fattori esterni, come ad esempio il gran caldo. Una corretta alimentazione è fondamentale. Prestare attenzione a ciò che mangiamo può rivelarsi di grande aiuto anche per chi soffre di ipotensione. Coloro che soffrono di ipotensione devono preferire cibi ricchi di fibre e sali minerali. Frutta e verdura sono dunque i migliori alleati contro la pressione bassa. Tra gli altri, spicca soprattutto la banana che è molto utile in virtù della sua capacità drenante. Oltre a frutta e verdura, anche i cereali aiutano a combattere l’ipotensione perché  preservano l’elasticità delle arterie. Infine, i frullati sono un’ottima risorsa di vitamine e Sali minerali.

Cosa non mangiare quando si soffre di pressione bassa

Chi soffre di ipotensione non deve solo prestare molta cura a cosa mangiare, ma deve anche essere attento ad evitare alcuni cibi. Tra questi va segnalato i cibi ricchi di carboidrati come il riso, la pasta o le patate. Bisogna anche ricordare che anche i cibi ricchi di zucchero sono poco indicati. Infine, bisogna prestare attenzione anche alle bevande. Bere molta acqua è importantissimo per combattere la pressione basse, mentre sarebbe meglio evitare bevande alcoliche o molto calde

Impostazioni privacy