Pagamenti INPS, è iniziato il conto alla rovescia: i versamenti di ottobre

I pagamenti INPS del mese di ottobre stanno per partire. Dalle pensioni all’Assegno Unico, dal Reddito di Cittadinanza al Bonus 200 euro. Ecco le date.

Meno tre, due, uno, inizia ottobre e i pagamenti del nuovo mese sono già in programmazione. Scopriamo i giorni dei versamenti.

pagamenti INPS
Canva

Come ogni mese i cittadini attendono i pagamenti INPS e aspettano di segnare le date importanti sul calendario per gestire spese e scadenze. Si inizia dalle pensioni per continuare con bonus e agevolazioni volte a sostenere economicamente la popolazione. Oltre all’Assegno Unico dedicato alle famiglie con figli c’è attesa per il Bonus 200 euro che, finalmente, arriverà a tutti i beneficiari. Ma andiamo con ordine e riempiamo con calma il calendario di ottobre.

Pagamenti INPS, si parte con le pensioni

Come ogni mese, i primi giorni sono dedicati ai pagamenti delle pensioni. Gli accrediti su conto correte, Libretti Postali, carta PostePay Evolution arriveranno il giorno 3 ottobre essendo l’1 e il 2 sabato e domenica. A partire dal primo giorno di ottobre, invece, potranno cominciare a prelevare la pensione i percettori che ritirano i soldi presso uno sportello PosteMat. Domani, sabato 1, sarà anche il giorno designato per il ritiro in contanti presso un Ufficio Postale per i cittadini il cui cognome inizia per A e B. Vige ancora la turnazione per evitare assembramenti fuori le Poste. Lunedì 3 sarà la volta delle lettere C e D, martedì 4 dalle E alla K, mercoledì 5 ottobre dalla L alla O, giovedì 6 dalla P alla R e venerdì 7 dalla S alla Z.

Ricordiamo che il cedolino sarà più ricco grazie alla rivalutazione anticipata del 2% (anche se solo di pochi euro).

Assegno Unico, quando arriverà?

Da marzo le famiglie con figli a carico ricevono l’Assegno Unico Universale di importo compreso tra 50 e 175 euro (a gennaio le somme erogate saranno più elevate). Le erogazioni partiranno dal giorno 17 ottobre per chi ha inoltrato domanda tra gennaio e febbraio e proseguiranno, poi, per tutto il mese.

Pagamenti Reddito di Cittadinanza, attenzione alle date

I pagamenti INPS dell’RdC avvengono solitamente il giorno 15 e il giorno 27. A metà mese ricevono la ricarica i cittadini che ottengono l’erogazione per la prima volta, chi ha rinnovato dopo 18 mesi e chi aspetta gli arretrati. Tutti gli altri percettori devono attendere, invece, il 27. Nel mese di ottobre, però, il 15 è un sabato ed è possibile che l’INPS rimandi i pagamenti al lunedì successivo piuttosto che anticiparli al venerdì. Nessun problema, invece, per il 27 essendo un martedì.

Bonus 200 in arrivo (finalmente)

Ad ottobre riceveranno l’atteso Bonus da 200 euro una tantum le categorie che non lo hanno ancora ottenuto. Parliamo dei disoccupati Naspi, DIS-COLL e lavoratori agricoli, dei collaboratori sportivi, di colf e badanti, degli incaricati di vendite a domicilio, dei precari della scuola, dei dottorandi e assegnisti di ricerca, dei lavoratori stagionali e del mondo dello spettacolo.

Potranno finalmente ricevere i 200 euro anche i lavoratori autonomi previo invio della domanda tramite apposita piattaforma.

Concludiamo con un piccolo accenno alla Naspi. L’indennità verrà erogata come sempre in giorni differenti. Il cittadino per conoscere esattamente la data del versamento potrà consultare il proprio fascicolo previdenziale sul portale dell’INPS.

Impostazioni privacy