Migliore operatore mobile in Italia, che sorpresa! La classifica stupisce gli utenti

Qual è il migliore operatore mobile in Italia secondo Altroconsumo? Scopriamo chi garantisce la connessione più veloce.

La ricerca della connessione internet migliore può concludersi con l’indagine di Altroconsumo che svela l’operatore più “veloce”.

migliore operatore mobile
Adobe Stock

Viviamo in un’era in cui senza la tecnologia si prendono in faccia molte porte. Internet è diventato indispensabile nella vita quotidiana e non solo per chi lavora o studia ma per ogni categoria di persone. Essere disconnessi significa sentirsi fuori dal mondo, privi di informazioni e della possibilità di comunicare in breve tempo o di risolvere una questione velocemente. Senza connessione il registro elettronico non si apre e non si possono controllare i compiti del giorno dopo. Se internet non c’è non si può inviare quell’importante bonifico entro la scadenza designata. Allo stesso modo se la smart TV non è connessa non si potrà vedere la propria serie TV preferita su Netflix, Prime e simili. Insomma, avere Internet è fondamentale così come è necessario che la connessione sia veloce. Da qui l’urgenza di conoscere qual è il migliore operatore mobile in Italia.

Migliore operatore mobile in Italia, il primo posto spetta a…

Altroconsumo ha stabilito che il migliore operatore mobile in Italia è Vodafone. La conclusione è stata tratta in seguito ad una indagine di monitoraggio dei diversi operatori presenti nella nostra penisola attuata tramite l’app CheBanda. Più di 80 mila test sono stati effettuati da oltre 20 mila utenti clienti dei 4 principali operatori tra luglio 2021 e giugno 2022. Il 92% dei test ha riguardato il 4G, il 3% il 3G (banda in disuso da parte di Vodafone e TIM) e lo 0,5% il 2G.

In un anno i punteggi sul 4G sono aumentati notevolmente soprattutto con riferimento a Vodafone e Iliad. Ciò significa che gli operatori intervengono attivamente per migliorare le prestazioni nonostante i costi occorrenti per implementare la rete di ultima generazione sia dispendiosi. I clienti utilizzano il 4G e, di conseguenza, il servizio offerto deve puntare all’eccellenza. Lo sa bene Vodafone che nei test ha ottenuto un punteggio di 30.054 punti. Seguono Iliad con 24.871 punti, WindTre con 23.061 punti e TIM con 20.910 punti.

Come funziona l’app CheBanda

Il punteggio di ogni operatore è restituito da un algoritmo che permette il confronto dei dati non solo tra operatori ma anche a distanza temporale di un anno. In questo modo si possono conoscere i cambiamenti delle performance nel tempo e calcolare il miglioramento o il peggioramento dell’attività della compagnia telefonica. In più, l’app CheBanda funziona anche in altri Paesi del Gruppo Euroconsumers. Altroconsumo ha potuto, così, paragonare la velocità di connessione offerta dagli operatori italiani con quella di altre nazioni. L’Italia è al secondo posto con 25.500 punti seguita dalla Spagna con 24 mila punti e dal Belgio con 22 mila. Al primo posto si trova il Portogallo con 28 mila punti.

Impostazioni privacy