Patatine a base di insetti? Non è uno scherzo, e c’è un’azienda italiana che …

Si parla da tempo ormai di cibo fatto con farina a base di varie specie di insetto.  Un’azienda italiana ha però continuato a lavorare, e ora propone le sue patatine con farina di insetti anche nei supermercati e non più solo online.

La farina a base di insetti è una realtà ormai consolidata nell’industria alimentare.

patatine insetti
Adobe Stock

Creata tramite la lavorazione di alcune larve, questa farina è sia molto nutriente che sostenibile. Indistinguibile da quella tradizionale per gusto quando inserita in prodotti alimentari lavorati, può essere un’alternativa sostenibile. Il tema era stato portato all’attenzione del grande pubblico dall’Expo 2015 di Milano, per poi passare più in secondo piano. Così Fucibo, azienda di Schio, ha messo in commercio, ora anche in alcuni supermercati, le sue patatine con farina di insetti.

Da quali insetti si ricava la farina e come?

La farina di insetti di Fucibo non è ricavata da animaletti casuali, ma da una precisa specie. Curiosamente, si tratta delle larve di Tenebrio Molitor, nome scientifico della tarma della farina, detto anche Tenebrione Mugnaio. Queste tarme, di origine europea ma che si sono diffuse in tutto il mondo, si nutrono di alimenti a base di farina. Sono infestanti ma se trattate possono essere sfruttate per uso alimentare.

Già utilizzate come esche da pesca o cibo per uccelli, una volta essiccate e polverizzate le larve della farina diventano farina vera e propria. Una sorta di contrappasso per aver infestato per secoli le case e le scorte di alimenti a base di cereali.

I vantaggi di utilizzare questa farina sono sia alimentari che ecologici. La farina ricavata dalle tarme non contiene soltanto carboidrati, ma anche ferro, proteine e vitamine che rendono gli alimenti più sani. Inoltre allevare insetti consuma molto meno suolo e produce molte meno emissioni rispetto agli allevamenti animali, ma anche alle coltivazioni vegetali.

Patatine a basi di insetti: ecco dove trovarle

Al momento la distribuzione delle Extra Ordinary Chips di Fucibo, così si chiamano le patatine a base di insetti, avviene principalmente via internet. Ma di recente l’azienda ha trovato un’accordo con i supermercati Tosano, che hanno iniziato a distribuirle nei loro punti vendita. Al momento le prime scorte sono arrivate ai supermercati di Castiglione delle Stiviere e di Orzinuovi, in provincia di Mantova e Brescia.

Le Extra Ordinary Chips sono snack tondi, cotti al forno, e sono disponibili in due gusti: formaggio e pizza. Fucibo però promette di diffondersi presto in tutti i migliori supermercati italiani, non solo con gli snack. Nei programmi dell’azienda italiana ci sono anche pasta e biscotti.

Va comunque specificato che la grande maggioranza del peso di questi prodotti è comunque composto da farine tradizionali. Le stesse patatine hanno solo il 10% di farina di larva della farina al loro interno. Per il resto si compongono di farina di lenticchie e di mais, cereali che sono entrati da secoli nella cucina italiana, pur provenendo l’uno da medio oriente e l’altro dall’America. A differenza della larva della farina che, invece, è sempre stata presente in Italia, anche se mai come alimento prima d’ora.

Impostazioni privacy