Forum, quanto guadagnano i partecipanti e come far parte del pubblico

Forum è uno dei programmi più seguiti della televisione italiana. È possibile parteciparvi anche stando tra il pubblico che assiste alle puntate.

Da anni tra i programmi più seguiti della televisione italiana c’è Forum, programma che ricostruisce processi che va in onda sulle reti Mediaset.

quanto guadagnano a forum
ansa

A partecipare al programma sono degli attori figuranti, nei panni dei protagonisti dei procedimenti, ma in studio è presente anche un folto pubblico. Ecco come partecipare ad una puntata e quanto guadagnano gli attori per un’apparizione nel programma.

Forum, come partecipare al programma?

Prendere parte ad un programma TV come membro del pubblico è ancora un’esperienza che molti italiani vogliono fare. Nonostante la televisione stia perdendo rilevanza in favore dei nuovi media, rimane il mezzo di informazione più diffuso nel nostro paese. Guardato ogni giorno da milioni di persone, ha probabilmente ancora una rilevanza maggiore dei social e di internet nella vita degli italiani.

Per queste ragioni molti vogliono partecipare ad un programma come parte degli spettatori in studio. Per fare parte del pubblico di Forum è necessario prima di tutto aver compiuto 18 anni. I minorenni infatti non possono fare parte del pubblico in studio di un programma televisivo.

Bisogna poi procedere alla compilazione di un modulo online, che si può trovare sul sito del programma, o cliccando qui. Allegate a questo modulo dovranno esserci due foto, una a figura intera e una in primo piano. Bisogna poi specificare se si partecipa semplicemente come pubblico passivo, o se si vuole raccontare la propria storia.

Quanto guadagnano i partecipanti?

Forum è fatto però oltre che dal pubblico in studio, anche e soprattutto dai suoi partecipanti. Come è noto essi non sono i veri protagonisti della storia, ma attori figuranti che rappresentano chi ha vissuto le storie messe in scena. Tempo fa il Fatto Quotidiano Magazine aveva dedicato un approfondimento a come si diventa attori di Forum e a quanto queste figure possano guadagnare con una sola puntata.

Non bisogna per forza essere attori di professione per partecipare come figuranti a Forum, ma bisogna comunque superare un provino tenuto dalla redazione del programma. Lo ha raccontato uno dei partecipanti al programma, che ha preferito rimanere anonimo, al Fatto Quotidiano. Una volta superata questa selezioni si viene assegnati al proprio ruolo.

Il compenso per una singola puntata varierebbe in questi casi tra i 250 e i 500 euro, a seconda del ruolo che si ricopre. Oltre a questo gettone di presenza sarebbero coperte anche le spese relative ai trasporti.

Impostazioni privacy