Bonus per le famiglie e non serve l’ISEE! Fino a 1.000 motivi per gioire

Un Bonus per le famiglie arriverà per regalare sorrisi e spiragli di speranza in un periodo di rincari e pessimismo. Chi vuole scartare il regalo?

L’inflazione avanza e il Governo attiva un nuovo Bonus che erogherà alle famiglie fino a 1.000 euro. Scopriamo i dettagli.

Bonus famiglie
Adobe Stock

Le famiglie sono gravate da spese martellanti dagli importi elevati e non hanno più fiducia nel futuro. La speranza che a breve la situazione possa cambiare ha ceduto spazio alla rassegnazione soprattutto da quando è giunta voce che dal mese di ottobre assisteremo a copiosi aumenti di luce e gas. Come pagare le bollette, le rate del mutuo, l’affitto, la spesa alimentare se il costo della vita è raddoppiato e stipendi e pensioni sono sempre gli stessi?

Le mosse del Governo per cercare di maggiorare le entrate mensili dei lavoratori e dei pensionati – il taglio del cuneo fiscale e la rivalutazione anticipata delle pensioni – sono inutili dinanzi all’inflazione all’8,4%. Forse nel 2023 arriveranno interventi strutturali più decisivi ma l’incremento dovrà essere molto più alto rispetto a dieci euro. Nel frattempo un nuovo Bonus arriverà per restituire un po’ della perduta speranza. Destinatari sono le famiglie che a causa dei rincari sono diventate economicamente molto più fragili.

Bonus per le famiglie in arrivo, di cosa si tratta

Dal giorno 16 settembre 2022 le famiglie italiane potranno richiedere il Bonus da 1.000 euro, un aiuto concreto contro l’inflazione. Dettaglio fondamentale è che tra i requisiti non è previsto l’ISEE, l’indicatore che permette l’accesso a diverse agevolazioni. Condizione necessaria, però, è che l’importo venga utilizzato per una particolare scelta green delle famiglie. L’erogazione dei 1.000 euro è legata, infatti, all’acquisto di una bicicletta elettrica – una e-bike – oppure una cargo bike. In alternativa si potrà richiedere se si sono sfruttati i servizi di car sharing o bike sharing.

Il Governo vuole premiare i comportamenti ecologici degli italiani e lo fa con questo Bonus dal valore fino a mille euro. L’importo spettante sarà compreso tra 300 e 500 euro in caso di acquisto di una bici elettrica e tra 500 e 1.000 euro per l’acquisto di una cargo bike.

Chi sono i beneficiari dell’agevolazione

A poter richiedere l’agevolazione sono i cittadini residenti nella città di Bologna. È il Comune, infatti, ad averlo attivato prevedendo come beneficiarie le famiglie che hanno effettuato gli acquisti green a partire dal 28 giugno 2022. Una platea piuttosto ristretta, dunque, ma la speranza è che l’iniziativa venga apprezzata da altre amministrazioni comunali e si diffonda presto in tutta Italia. Servono più agevolazioni come questa per evitare che la popolazione debba continuamente mettere mano al portafoglio.

Impostazioni privacy