Monete rare: occhio a questi centesimi, possono valere migliaia di euro

Anche i piccoli tagli dell’euro, come centesimi di rame, possono essere oggetto di curiosità per i collezionisti più accaniti.

Alle volte alcune piccole monete, dal valore nominale misero (come gli 1 e 2 centesimi), possono valere migliaia di euro per un piccolo difetto di fabbrica.

moneta rara
Adobe Stock

È questo il caso di una moneta da 2 centesimi che adesso è prezzata sul mercato dei collezionisti a 2.500 euro. Date un’occhiata perché potreste averla in qualche cassetto della vostra casa.

Monete rare: i 2 centesimi che valgono migliaia di euro

Quando fu introdotta la moneta da 1 centesimo, nel 2002, uno dei due lati mostrava i Paesi aderenti all’Euro, che all’epoca erano 15, mentre l’altra faccia aveva un simbolo diverso in base alla nazione in cui veniva coniata.

Per quanto riguarda l’Italia sulla moneta da 1 centesimo è raffigurato il castello di Federico II, mentre sulla moneta da 2 centesimi viene raffigurata la Mole Antonelliana. È proprio una di queste monete da 2 centesimi ad essere considerata così rara al giorno d’oggi da valere almeno 2.500 euro. Per un errore di conio una normale moneta dal valore nominale di 2 centesimi ha magicamente cambiato il suo valore in migliaia di euro. Di queste monete ne sono state coniate 7.000 ed è quindi possibile che una di queste monete possa nascondersi in qualche cassetto o in un salvadanaio.

Un’altra moneta rara molto ricercata è il cosiddetto conio unilaterale, una particolare moneta che per un errore di fabbrica ha inciso solo un lato delle due facce della moneta, senza che vi sia presente l’anno in cui è stata coniata, e può arrivare a valere sul mercate anche 500 euro. Anche i 5 centesimi hanno le loro rarità e questo è il caso della moneta della zecca vaticana del 2022, così rara da valere anche 40 euro sul mercato dei collezionisti.

Vale sempre la pena dare un’occhiata alle monete di scarso valore nominale che si possiedono, cercando anche nei salvadanai o rovistando tra i cassetti, perché non si può mai sapere quale difetto possa attrarre il mercato dei collezionisti.

Impostazioni privacy