Connessione internet, grazie alla Legge 104 è possibile ottenere uno sconto: come fare

La Legge 104 fornisce alcuni vantaggi fiscali anche per la connessione ad internet, fissa e mobile

La legge 104 del 1992 stabilisce diversi privilegi per coloro che assistono familiari disabili, siano essi coniugi, partenti o figli.

legge 104 internet
Adobe Stock

La legge è conosciuta soprattutto perché garantisce a chi assiste un disabile alcuni permessi lavorativi, e ne esistono tre in particolare tra cui scegliere. Ma molti non sanno che questa legge permette anche di ottenere alcuni sconti fiscali.

Legge 104, permessi e sconti fiscali

Per quanto riguarda i permessi, i tre tipi disponibili sono: i permessi orari retribuiti, i tre giorni di permesso al mese, frazionabili anche in ore, oppure il prolungamento del congedo parentale in caso il disabile che si assiste sia un figlio. Ma oltre a questi vantaggi relativi all’orario di lavoro, la legge offre alcuni sconti fiscali.

Prima di tutto la Legge 104 fornisce sconti sui dispositivi medici. Quindi tutte quelle apparecchiature indispensabili o comunque di aiuto per gestire la disabilità dell’assistito avranno uno sconto, recuperabile tramite conguagli fiscali. Stesso vale per le automobili, anch’esse scontate con la legge 104, ma quello che pochi sanno è che in questi vantaggi rientra anche la connessione ad internet.

Legge 104 e connessione a internet, quanto si può risparmiare?

Il motivo per cui questo sconto è conosciuto da pochi è che la sua istituzione è molto recente. Si basa infatti su una delibera di Agcom, l’autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni, che risale a meno di un anno fa. Si tratta infatti della delibera 290/21/Cons del 23 settembre 2021.

Questa delibera stabilisce che, nell’ambito della Legge 104, si possa richiedere ed ottenere uno sconto sull’importo del proprio contratto internet, pari al 50%. La riduzione dei costi si applica sul canone mensile, e si applica a moltissime offerte. La delibera ha infatti effetto su tutti i contratti, di tipo flat e semiflat, siano essi contratti per linea fissa e navigazione internet o che forniscono soltanto una connessione alla rete.

Sconto connessione, vale anche per le linee mobili?

Lo sconto fornito dalla Legge 104 sulla connessione internet non si limita però soltanto alle linee fisse. È possibile ottenere la riduzione del 50% del canone anche su alcune offerte mobili, a patto che rientrino in alcune determinate categorie. Le offerte su cui è possibile applicare questo sconto devono far parte di una di tre categorie, che si dividono in base a quanti dati mettono a disposizione.

La prima fascia comprende le offerte che forniscono tra i 20 e i 50 gigabyte. La seconda quelle che forniscono più di 50 gigabyte. La terza quelle include infine tutte le offerte che forniscono una quantità illimitata di dati. Per ottenere questi sconti il disabile con accesso alla Legge 104 deve compilare il modulo previsto, fornito di solito dall’operatore telefonico. La richiesta può essere inoltrata sia al momento della sottoscrizione del contratto, sia in un momento successivo.

Impostazioni privacy