Finisce la tregua con il Fisco, da oggi ricominciano le tasse: queste scadenze sono vicinissime

Il Fisco interrompe bruscamente la tregua dei pagamenti di agosto. I contribuenti con scadenze prossime devono iniziare a regolarizzare la propria posizione.

Sono 168 le scadenze prossime da rispettare. A partire da oggi, lunedì 22 agosto, si può dire addio alla gradita vacanza dai versamenti e rimettere mano al portafoglio.

Fisco pagamenti
Adobe Stock

La tregua estiva di agosto è terminata. Oggi sarà una giornata molto intensa con 179 adempimenti e 168 versamenti su 205 assolvimenti totali del mese in corso. Nelle casse del Fisco è previsto l’arrivo di 40 miliardi di euro mentre i portafogli dei contribuenti saranno più leggeri. Un impegno oneroso per i commercialisti che, infatti, hanno richiesto un nuovo calendario fiscale. Per i contribuenti, invece, saltare le scadenze non è possibile se non si vuole rischiare di attivare i controlli dell’Agenzia delle Entrate e ricevere sanzioni e interessi. Di conseguenza, è bene segnare le date di pagamento sul calendario per non farsi trovare impreparati.

Il Fisco chiama, il contribuente deve rispondere

Il calendario fiscale inizia con la scadenza del versamento del saldo e del primo acconto delle imposte sui redditi fissata per oggi, 22 agosto. L’importo è maggiorato dello 0,40% per tanti contribuenti ma in modo principale per le Partite IVA. Ultima chiamata, poi, anche per chi ha optato per il pagamento rateale ed effettuato il primo pagamento entro lo scorso 30 giugno 2022. Ad agosto scade la terza rata che vedrà l’applicazione di tassi di interesse dello 0,51%.

Tra gli adempimenti citiamo i versamenti IVA, le ritenute IRPEF e i contributi INPS per i titolari di Partita IVA sostituti d’imposta. Scadenza anche per il saldo e primo acconto IRES con una maggiorazione dello 0,4%. Gli interessi saranno dello 0,51% per la terza rata di pagamento delle imposte sulle società qualora si sia optato per il versamento rateale con prima rata corrisposta entro il 30 giugno 2022.

La lista degli adempimenti è ancora lunga

Lunedì 22 agosto scade il secondo trimestre dell’Esterometro. Le imprese e i lavoratori autonomi hanno l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle operazioni transfrontaliere. Parliamo di cessione di beni e prestazioni di servizi da e a soggetti residenti fuori dai confini italiani.

In scadenza, poi, il versamento della seconda rata semestrale del Canone Rai per chi non ha il pagamento nella bolletta della luce. Oggi, 22 agosto, è anche il termine ultimo per l’invio dell’istanza di esonero dal pagamento dell’imposta per over 75 con reddito personale e coniugale inferiore a 8 mila euro. Tra i tanti adempimenti citiamo, infine, il versamento delle ritenute sui bonifici per banche e poste, dell’imposta sulle transazioni finanziarie, la Tobin Tax, il versamento dell’imposta di registro e la registrazione dei contratti di locazione.

Impostazioni privacy