Vacanze nei fari, la lista dei migliori alloggi in giro per l’Italia: i luoghi più belli da Nord a Sud

Le vacanze nei fari stanno diventando una nuova frontiera del turismo. Andiamo a vedere quali sono i più belli in cui pernottare

Da guide per i marinai, oggi diversi fari sono stati trasformati in sistemazioni di lusso dove si può mangiare e dormire cullati dal rumore del mare.

Vacanze nei fari
Fonte Adobe Stock

I fari sono da sempre luoghi suggestivi che dominano sulle città e le piccole località di mare. Suscitano sempre emozioni intense in chi si ferma ad ammirarli e soprattutto ognuno di loro ha una propria storia molto particolare.

Un tempo erano le guide più importanti per i marinai che passavano gran parte della loro vita in mare, oggi invece al passo coi tempi i in diversi casi sono diventati anche oggetto di clamorosi business. Infatti il sogno di tanti è diventato realtà: all’interno di alcuni fari si può addirittura mangiare o dormire. 

Vacanze nei fari: ecco quali sono i più belli sparsi da nord a sud del Bel Paese

L’Italia in tal senso non è seconda a nessuna e può vantare dei fari mozzafiato. Solo quelli attivi della Marina Militare sono 161. Diversi sono stati trasformati in strutture ricettive, ovvero hotel e bed and breakfast dotati di tutti i comfort, con ristoranti di un certo rango, piscine affacciate sul mare. 

Tutti gli ingredienti per una vacanza all’insegna del romanticismo e della contemplazione. Un’esperienza poetica per alleviare lo stress della quotidianità cittadina. In virtù di ciò andiamo a vedere quali sono le strutture più rinomate di questa tipologia:

  • Faro dell’isola di Salina (Sicilia),
  • Faro di Capo Spartivento (Sardegna),
  • Isola del Giglio (Toscana),
  • Faro di Brucoli (Sicilia), 
  • Isola dell’Amore, faro di Goro (Delta del Po).

Questi naturalmente sono solo alcuni, il Bel Paese sotto questo punto di vista offre tanto e in base alla propria zona di riferimento è possibile trovare quello più vicino. Certo, bisogna considerare anche il tipo di pernottamento a cui si aspira.

Hanno tutti caratteristiche e servizi differenti che vanno dall’assaporare prodotti tipici nei prestigiosi ristoranti creati ad hoc al soggiorno in suite di lusso super accessoriate. Si possono anche raggiungere le calette private attraverso delle scalette scavate nella roccia, per tuffarsi nelle acque subito al di sotto del promontorio.

Impostazioni privacy