Incentivi, il governo vara un bonus extra: più del 50 per cento di sconto, come funziona

Il Mise vuole dare una svolta alla transizione green per questo ha studiato dei nuovi incentivi auto elettriche. Vediamo quali sono nel dettaglio

Riguarda sia i veicoli al 100% elettrici o ibridi plug-in. Ecco quanto si può ottenere per l’acquisto di queste tipologie di mezzi.

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha proposto l’introduzione di un altro incentivo inerente l’acquisizione di auto elettriche pure o ibride plug-in. Si tratta di una nuova misura aggiuntiva che va a sommarsi ai bonus già previsti per l’anno solare 2022.

bonus extra
Adobe Stock

Dunque, non resta che andare a scrutare nei meandri di questa nuova opportunità per comprendere al meglio come poterla utilizzare. Ecco tutti i dettagli in merito che vale la pena conoscere.

Incentivi auto elettriche fino a 7.500 euro: ecco come funziona

In pratica si tratta di un bonus pari al 50% in più dello sconto già previsto, utilizzabile solo da chi però ha un reddito inferiore a 30mila euro. La misura dovrebbe valere circa 12 miliardi euro. Quindi il bonus a persona dovrebbe avere un valore massimo di 7.500 euro.

Grazie a questa opportunità chi ha intenzione di rottamare un veicolo pre Euro 5 e acquistare un mezzo elettrico potrà beneficiare di uno sconto che va dai 4.500 euro ai 7.500 euro, dal momento che oggi il suo valore è fra i 3 e i 5 mila euro.

Per le ibride lo sconto salirebbe dagli attuali 2-4 mila euro a 3-6 mila euro con un’auto da rottamare. Bisogna comunque tener conto dei limiti di reddito e di un altro particolare molto importante: l’incentivo extra può essere utilizzato una sola volta per nucleo familiare.

Tra le proposte del Mise c’è anche un interessante contributo fino all’80% delle spese sostenute per l’installazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici, nel limite massimo di 1.500 euro per ciascun richiedente. Il limite si alza a 8.000 euro se si tratta di interventi nei condomini. In questi frangenti si può procedere solo se si ottiene il benestare di almeno 1/3 dell’assemblea condominiale.

Per quanto concerne le principali misure in favore dell’elettrico, se si acquista una vettura dal valore di 35mila euro più Iva, lo sconto arriva fino a 3mila euro, più 2mila euro in caso di rottamazione del veicolo precedente.

Impostazioni privacy