Mangiare frutta dopo i pasti fa male? Cosa dicono gli esperti

Molte persone sono convinte che mangiare la frutta dopo i pasti non sia un’abitudine sana. Vediamo nel dettaglio cosa dicono gli esperti

Ma è vero che mangiare la frutta dopo i pasti fa male al nostro organismo? Si tratta di una credenza che sentiamo spesso ripetere spesso, eppure è molto lontana da ciò che la scienza alimentare ha invece scoperto a riguardo. Ma in fondo, lo scopo di questo articolo è proprio quello di chiarificare la questione. 

frutta fresca
Adobe Stock

Frutta dopo i pasti, ecco cosa dicono gli esperti

La maggior parte degli scienziati concordano sul fatto che mangiare la frutta dopo i pasti sia invece, a differenza di quanto a volte si sente ripetere in giro, è un’abitudine molto sana, che alla lunga, porta tantissimi benefici alla nostra salute. In primo luogo perché il sapore acidognolo della frutta permette al nostro stomaco di chiudersi più in fretta, e di darci dunque il senso della sazietà, molto più difficile da ottenere invece con un pasto salato.

A differenza di quando puoi consumiamo la frutta a stomaco vuoto, farlo dopo i pasti consente agli zuccheri al suo interno di essere meglio digeriti dal nostro organismo. Senza contare poi tutte le vitamine al suo interno, che ingerite dopo un pasto, facilitano l’assorbimento di molti alimenti consumati in precedenza. 

Un consumo abituale di frutta fresca porta tantissimi benefici: vediamo quali

Non è poi un segreto che un consumo abituale di frutta fresca, aiuta tantissimo il nostro corpo, prevenendo tante situazioni tra cui l’obesità. Non tutti lo sanno, ma molti benefici che otteniamo dal consumo di frutta fresca, nascono dal fatto le fibre al suo interno riducono l’assorbimento nel nostro organismo di zucchero, aiutandoci dunque a dimagrire nel caso in cui abbiamo intrapreso una dieta perchè consci di avere qualche chilo di troppo.

Non è un caso d’altronde che parliamo di un alimento che è contenuto in tutte le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore della Sanità per una corretta alimentazione. La frutta è poi anche particolarmente consigliata per la colazione, in quanto in grado di farci iniziare la giornata con il giusto carico di energia.

Impostazioni privacy