Viaggi in auto, traffico record: ecco i giorni con il bollino rosso a cui fare attenzione

La polizia stradale ha pubblicato il calendario di luglio per quanto riguarda le vacanze in auto. Vediamo quali sono i periodi di allerta gialla e quali sono da cerchiare in rosso

Il problema della viabilità quando si decide di partire con la propria macchina va preso sempre in considerazione onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Vacanze in auto
Fonte Adobe Stock

Scegliere le date delle proprie vacanze estive non sempre è possibile. Spesso bisogna adattarsi a quelle che vengono stabilite dai datori di lavoro e regolarsi di conseguenza. A quel punto sarebbe opportuno pianificare tutto nei dettagli, iniziando dall’orario di partenza.

In particolar modo se si decide di rimanere in Italia e viaggiare con la propria automobile sarebbe opportuno consultare il “piano estivo” della Polizia Stradale. Le pattuglie sono già pronte in vista del bimestre più critico dell’anno, sia per quanto concerne la viabilità sia in senso climatico.

Vacanze in auto: quali sono le date peggiori del mese di luglio

A tal proposito sui canali appositi è possibile scaricare il PDF del calendario del traffico intenso relativo al mese di luglio 2022, in modo tale che chi ha un minimo di margine di flessibilità possa organizzarsi al meglio ed evitare di rimanere incastrato in lunghe carovane autostradali.

Come era logico immaginare per quanto concerne il settimo mese dell’anno sono da tenere sotto osservazione i weekend a partire da quello dell’8-9 e 10 luglio fino ad arrivare a quello del 29-30 e 31 luglio.

Ad ogni modo la stradale esclude l’eventualità di un traffico da bollino nero. Questo anche per effetto dell’interruzione di buona parte dei cantieri dovuta al caldo torrido che sta “falcidiando” la penisola nelle ultime settimane. Non è da escludere che ciò possa essere una prerogativa di agosto, che si preannuncia ancor più arduo sia per quanto riguarda il traffico, sia per il discorso temperature.

Durante la settimana invece, il bollino è praticamente sempre verde. Quindi chi deve spostarsi dal lunedì al giovedì di fatto non ha problemi. Per qualsiasi specifica relativa anche alla circolazione dei mezzi pesanti, ecco il PDF della “provvidenza” che può aiutare e non poco a risolvere queste incresciose situazioni.

Impostazioni privacy