Meteo, sta per arrivare un caldo africano mette a rischio la salute: come proteggersi

L’incredibile ondata di caldo proveniente dall’Africa sta destabilizzando tutto il Paese, portando inoltre ad un grave rischio per gli uomini.

termometro caldo
Adobe Stock

Proprio come il traghettatore dell’Inferno dantesco è a causa di Caronte che questa ondata di caldo anomalo sta sconvolgendo l’Italia con temperature fuori media.

Si parla di un rialzo di circa 7 gradi della temperatura media di luglio, con picchi di oltre 40 gradi in zone del Sud come la Sicilia. Questo vero e proprio inferno climatico, inoltre, sta portando nuove sventure, soprattutto per gli uomini.

Caldo africano, una minaccia per la fertilità degli uomini

Secondo un recente studio coordinato dal professore ordinario e ricercatore senior dell’Università di Padova Carlo Foresta, in collaborazione con il direttore dell’unità operativa complessa di andrologia e medicina della riproduzione a Padova, Alberto Ferlin, l’aumento delle temperature potrebbe provocare effetto nocivi sulla fertilità dell’uomo.

Il problema si formerebbe a causa di un’alterazione del gene E2F1, il quale causa una sorta di predisposizione all’infertilità e al tumore al testicolo. Il problema è che secondo la ricerca l’aumento delle temperature avrebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo di tali patologie.

La correlazione tra aumento delle temperature e infertilità è stato dimostrato, inoltre, dall’incredibile ondata di caldo che ha colpito gli Stati Uniti nel 2015 portando ad una conseguente decrescita delle nascite del 2,6%. La cosa preoccupante è che già da temperature superiori ai 27 gradi si possono subire gli effetti nocivi legati ad esse.

La Fondazione Foresta, da sempre nel campo delle ricerche medico-scientifiche, è certa di questa correlazione tra alte temperature e infertilità: “Non dimentichiamoci che i risultati delle nostre ricerche inducono anche ad ipotizzare che l’aumento del tumore del testicolo e la riduzione sempre più evidente di spermatozoi degli uomini possa essere associata anche ad un incremento della temperatura, anche quella ambientale, che potrebbe agire proprio stimolando l’espressione di questo gene”.

Alcuni dei consigli utili che si possono dare per combattere l’aumento incessante delle temperature sono: lavarsi spesso con acqua fresca, utilizzare indumenti traspiranti e possibilmente in fibre naturali, mantenere una giusta idratazione ed eliminare alcol e fumo dalle nostre abitudini.

Impostazioni privacy