Condizionatori, sconti ed agevolazioni senza ISEE: tutte le novità

I condizionatori sono diventati sempre più importanti viste le ondate di caldo torrido che stanno facendo capolino già in questa prima fase dell’estate

Per acquistarlo sono disponibili agevolazioni e sconti per tutti a prescindere dall’ISEE. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere in merito all’argomento

Condizionatori
Fonte Adobe Stock

Il condizionatore è uno strumento che fa comodo tutto l’anno. In particolar modo in estate quando il caldo prende il sopravvento e rende decisamente più disagiante la vita all’interno delle mura domestiche.

Permette infatti di rinfrescare al meglio gli ambienti casalinghi rendendoli più piacevoli duranti la giornata, soprattutto nelle ore più calde. Al contempo però bisogna fare i conti con i costi di queste apparecchiature che non sono sempre alla portata di tutti. Soprattutto in questa fase di continui rincari non tutti possono permetterseli.

Condizionatori: le agevolazioni previste per acquistarli e sostituirli

A tal proposito c’è una novità piuttosto importante che può aiutare le persone ad acquistare i condizionatori senza spese folli. Medesimo il discorso per chi ha una strumentazione vecchia o malfunzionante ed è intenzionato a sostituirla.

Nella Legge di Bilancio 2022 sono stati confermati numerosi bonus e sconti, tra cui quello inerente i condizionatori. Per forza di cose è molto richiesto e desiderato. È in grado di garantire uno sconto del 50% oppure del 65% sull’acquisto. Sarà destinato inoltre a coloro che entro il 31 dicembre 2022 prenderanno un condizionatore a pompa di calore.

L’incentivo è disponibile per tutti in quanto non è collegato a lavori di ristrutturazione dell’immobile né tantomeno all’ISEE. In pratica la percentuale di sconto varia in base alla portata dell’intervento per chi si richiede l’agevolazione.

La detrazione fiscale sarà almeno del 50% per coloro che si cimenteranno nell’acquisto di un climatizzatore almeno di classe A+. Va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’anno 2022 e di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024. 

Sono invece soggetti ad una detrazione fiscale del 65% coloro che senza alcun intervento di ristrutturazione, compreranno un condizionatore d’aria dotato di alta efficienza energetica in sostituzione di uno più vecchio e meno efficiente. In questa circostanza la spesa detraibile ammonta ad un massimo di 46.154 euro e andrà suddivisa in 10 quote annuali di pari importo. 

Impostazioni privacy