Allarme latte con pesticidi: i marchi che non mettono a rischio la salute

Confezioni di latte con pesticidi, è allerta per i consumatori. Scopriamo quali sono i migliori marchi da acquistare per tutelare la propria salute.

Pericolo in diverse confezioni di latte con forte rischio pesticidi. Alcuni studi hanno rilevato l’amara realtà da cui è bene tutelarsi.

latte con pesticidi
Adobe Stock

La maggior parte degli italiani ama iniziare la giornata con una tazza di latte e cereali, latte e cacao, latte e biscotti. L’alimento rinfresca in estate e riscalda in inverno ed è tra gli ingredienti principali per cuocere deliziose torte o preparare gustosi dolcetti. Poche persone sanno, però, che la lavorazione del latte non è semplice ma prevede una procedura che deve essere seguita alla lettera per non rischiare di mettere sul mercato un prodotto non idoneo. Il pericolo è serio come dimostra la lunga lista di richiami alimentari che il Ministero della Salute aggiorna quasi quotidianamente. Prodotti che finiscono nelle nostre dispense o frigoriferi pur essendo contaminati da salmonella, escherichia coli, ossido di etilene oppure pesticidi. Proprio in alcune confezioni di latte sono stati trovati pesticidi pericolosi per la salute delle persone. Bisogna sapere, dunque, quali sono i marchi da acquistare per non rischiare di ingerire agenti chimici e anti parassitari.

Latte con pesticidi, no grazie!

I pesticidi finiscono nel latte perché gli allevatori danno da mangiare agli animali cibo contaminato da varie sostanze. Purtroppo una normativa che tuteli completamente il consumatore non esiste e, di conseguenza, l’allevatore agisce puntando esclusivamente al risparmio. Il Salvagente ha effettuato un’indagine su 56 tipi di latte e solo 21 sono risultati privi di fattori di rischio. In 35 unità, invece, è stata rilevata la presenza di pesticidi e agenti chimici.

La classifica stilata dal leader nei test di laboratorio a tutela dei consumatori segnala i migliori marchi da acquistare per la sicurezza della salute. Alcune persone saranno felici di sapere che la scelta compiuta fino ad ora si è rivelata corretta, mentre altri acquirenti dovranno cambiare abitudini per avere la certezza che il prodotto portato in tavola sia di qualità.

La classifica de “Il Salvagente”

I migliori marchi di latte senza pesticidi si contraddistinguono per un’elevata qualità e affidabilità. La classifica vede in cima Granarolo Latte Intero UTH seguito da Selex Alta qualità Fresco e Sterilgarda Zymil alta digeribilità magro. Rientrano tra i migliori marchi Arborea Latte Intero UTH, Sterilgarda latte parzialmente scremato UTH e Parmalat Bontà e linea parzialmente scremato UTH.

Impostazioni privacy