Viaggiare in auto? Nonostante prezzo record del carburante, conviene ancora: il motivo

L’emergenza Covid e le sue terribili varianti non vogliono saperne di lasciarci in pace. Eppure, nonostante tutto, abbiamo ricominciato a sognare, forse non abbiamo mai davvero smesso di farlo.

I viaggi in auto, le avventure on the road, appassionano non poche persone. Gli amici di una vita, la donna del cuore al tuo fianco. Magari i tuoi bambini che sorridono nei posti di dietro. Cosa chiedere di più?

Viaggio in auto fonte pixabay
Viaggio in auto fonte pixabay

I viaggi su quattro ruote possono essere un vero divertimento per single o persone con famiglia a carico. Non c’è niente come aprire i finestrini dell’auto, cantare le tue canzoni preferite e andare con calma, senza rischi, su un’autostrada non affollata di traffico.

E i viaggiatori esperti sanno che i viaggi su strada possono farti risparmiare un sacco di soldi, soprattutto se sai essere “strategico”.

Sebbene i prezzi del gas siano aumentati a causa delle delicate contingenze economiche globali, le persone vogliono uscire e viaggiare mentre la pandemia almeno in parte attenua la sua morsa.

Tuttavia, il gas non è davvero l’unica spesa che può “inghiottire” il tuo budget.

Puoi pianificare una vacanza conveniente usando alcuni semplici consigli per un viaggio parsimonioso.

Lascia che il tuo telefono localizzi le stazioni di servizio economiche.

  1. Non è conveniente guidare per km e km fuori strada per trovare la benzina più economica possibile. Invece, usa il tuo telefono per trovare una stazione vicina che offre prezzi ragionevolmente bassi. Le app ti vengono in aiuto.

2. Se la tua auto di tutti i giorni consuma tanta benzina, pensa a noleggiare un veicolo ibrido o un altro veicolo a basso consumo di carburante per il tuo viaggio.

3. Perdersi è frustrante ed è uno spreco di carburante (e denaro). La semplice revisione del percorso prima di uscire può ridurre le probabilità di prendere un’uscita sbagliata. Usa un buon navigatore per viaggiare sereno.

4. Fai attenzione ai pedaggi “salati”. A volte il percorso più breve per raggiungere la tua destinazione prevede la guida su strade a pedaggio costose. Cerca se esiste un percorso alternativo che ti permetta di saltare i pedaggi senza allontanarti troppo dalla tua strada.

5. Prenota in anticipo il tuo alloggio. I siti Web di prenotazione spesso offrono pacchetti per risparmiare denaro.

6. Portati il cibo da casa e un buon termos con caffè e succhi per i ragazzi. I ristoranti spesso sono una spesa che conviene evitare se il tuo budget è davvero limitato.

Impostazioni privacy