Pensioni, adesso la riforma non si può più rimandare: cosa sta succedendo

La riforma pensionistica nel nostro paese non può più essere rimandata: questo l’allarme e l’invito lanciato dalle parti sociali al governo Draghi. 

La riforma delle pensioni, di cui si discute da anni, è una delle misure più urgenti di cui il nostro paese ha bisogno e non si può più aspettare. 

pensioni
Adobe Stock

Questa l’opinione espressa da Tiziano Treù, presidente del Cnel, che ai microfoni di Ansa ha dichiarato che “tra gli interventi più urgenti. Ma c’è il problema dei giovani. Con la Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale abbiamo avviato un percorso che potrebbe portare ad un libro bianco. Bisogna varare un progetto di vera e propria giustizia previdenziale per sanare gli squilibri già esistenti che si accentueranno ulteriormente negli anni. E poi c’è tutto il tema del lavoro autonomo che è sempre stato sempre trascurato. La riforma delle pensioni deve essere associata per forza di cose alla riforma fiscale e a quella dei salari”.

Arriva dunque per il governo guidato da Mario Draghi l’ennesimo invito da un rappresentante delle parti sociali, a non trascurare la questione, e comprendere che la riforma previdenziale non può più essere rimandata: vanno fatte delle scelte forti e decise per tutelare i contribuenti. 

Pensioni, arrivano i pagamenti di luglio: seguiranno lo stesso iter iniziato con la pandemia

Intanto, stiamo per arrivare all’inizio del mese di Luglio, e come sempre, i pensionati aspettano con trepidazioni di sapere quando avverranno i pagamenti. L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto ha infatti modificato profondamente questi protocolli, e le date non sono più quelle tradizionali in cui i pagamenti vengono erogati, anche perchè si continua a mantenere una lista scaglionata in ordine alfabetico, per evitare nei luoghi pubblici avvengano assembramenti.

Molte persone inoltre negli ultimi mesi, hanno iniziato ad utilizzare il cedolino messo a disposizione dall’Inps. per conoscere con precisione l’importo spettante dalla prestazioni pensionistica di cui sono beneficiari. 

Impostazioni privacy