Anna Scavuzzo, chi è? Matrimonio, origini, biografia, partito

Anna Scavuzzo è vice sindaco della giunta comunale milanese di Giuseppe Sala. Laureata in fisica, ha sempre coltivato molta passione per la tecnologia. Ecco la sua biografia e i tratti salienti della sua vita pubblica e familiare.

La biografia di Anna Scavuzzo

Nata a Milano nel 1976, ha lavorato in ambito tecnologico dopo la laurea presso una fondazione e poi in azienda, prima di dedicarsi all’insegnamento in scuole primarie. La politica le apre le porte nel 2011 quando, eletta con una lista civica, collabora con il sindaco Giuliano Pisapia.

Impegnata dapprima nella commissione Affari istituzionali, opera poi come consigliera delle città metropolitane e ottiene nel 2015 la delega per ambiente e politiche giovanili. Il suo percorso la avvicina quindi al partito Democratico dove sostiene Matteo Renzi, che però decide di non seguire quando fonda Italia Viva, rimanendo nel Pd.

Nel 2016, con la nuova tornata elettorale, ottiene il ruolo di vicesindaco del nuovo primo cittadino Giuseppe Sala. In ogni caso, non ha abbandonato il suo obiettivo legato alle politiche per i giovani, che la legano anche alla sua precedente carriera d’insegnante.

Una degli aspetti che Scavuzzo ha seguito da vicino riguarda il sistema alimentare milanese che intende rendere più sostenibile attraverso progetti innovativi che tendono a coinvolgere il comune con aziende operative nel settore.

il nuovo incarico in tempo di pandemia

La pandemia ha cambiato però le carte in tavola e Anna Scavuzzo si è trovata anche nell’occhio del ciclone delle polemiche. Il suo nuovo incarico di assessore alla sicurezza con il relativo coordinamento della polizia locale, ha cozzato con immagini sgradite.

Gli assembramenti dopo la vittoria dell’Inter nello scorso campionato, con i festeggiamenti in piazza Duomo strapiena, e l’affollamento ripetuto in Darsena nei mesi passati, hanno scatenato la reazione dei partiti di opposizione e non sono mancate critiche sui media.

Con la pandemia Covid-19 ancora in corso, le polemiche erano inevitabili, tuttavia Anna Scavuzzo ha superato anche lo scoglio delle elezioni dello scorso ottobre ottenendo 4.563 preferenze, più del doppio rispetto alle 2.216 di 5 anni fa.

La nuova giunta la vede ancora nel ruolo di vice sindaco e responsabile per l’assessorato all’istruzione, con una raffica di deleghe, tra le quali, educazione, università e ricerca, agricoltura, food policy, manutenzione delle scuole, rapporti con i municipi e le comunità religiose, oltre alla gestione di grandi eventi, pur nei limiti previsti dalla delega.

La vita familiare di Anna Scavuzzo

La vicesindaco Scavuzzo è sposata con Stefano e vive nel quartiere milanese di Lambrate, ama viaggiare e fare lunghe passeggiate, che ha imparato ad apprezzare frequentando la chiesa cattolica e i gruppi scout nei quali ha militato per lungo tempo. In effetti, sia al mare, sia in montagna le piace immergersi nella natura a scopo rilassante.

Non è quindi un caso che la passione per la vita all’aperto, la vicinanza allo scoutismo e al mondo giovanile come insegnante, abbiano anche influenzato la sua esperienza amministrativa. Nonostante il distacco politico da Renzi, avvenuto negli ultimi anni, i due hanno in comune anche la militanza nell’Agesci, Associazione Guide e Scouts Cattolici italiani.

Impostazioni privacy