Quanto guadagna un primario di chirurgia? In Italia, in Europa, in America

Un primario, è un medico o chirurgo che ha la responsabilità e la direzione di un reparto di un ospedale o di un’alta istituzione. In Italia è indicato anche come dirigente di secondo livello o responsabile di unità operativa. Spesso nei Paesi Anglosassoni questo titolo spetta al medico più anziano.

I primari di chirurgia in Italia guadagnano oltre € 150.000 lordi all’anno in media, ma la cifra può salire. Al mese quindi percepirà dai 4.000 ai 6.000 euro

Guadagno del primario di chirurgia in America e in Europa

Il salario medio annuo di un medico ospedaliero o generico oltre oceano è di 220.000 dollari in America. Sempre negli Stati Uniti lo stipendio di un chirurgo è di 340.000 dollari.

Nel caso in cui si parla di un medico primario, lo stipendio mensile è di 4.500 euro circa, percependo all’anno 75 mila euro.

Per farsi un’idea di quanto i primari di chirurgia in Europa, un medico di base guadagna al mese di più in Italia, che di norma si guadagna 4.560 euro lordi al mese. Un medico in Danimarca, in Olanda, in Belgio e in Francia guadagna di più. Mentre in Germania, Finlandia, Spagna, Svezia e in Inghilterra si guadagna di meno rispetto in Italia.

Non è raro che i medici chirurghi italiani volano in America, perché in un mese in America si guadagna lo stipendio di un anno di un medico di base in Italia.

Impostazioni privacy