Merenda, cosa mangiare per non ingrassare? I “trucchetti” degli esperti

La merenda è un compendio importante al nutrimento quotidiano, ma è utile sapere cosa mangiare senza ingrassare e ascoltare gli utili trucchetti degli esperti, che offrono preziose indicazioni su come fare merenda e quale può essere lo spuntino ideale.

Cosa si intende per merenda perfetta o merenda ideale

I nutrizionisti considerano la merenda italiana molto ricca di idee per non appesantirsi, ridurre l’eccesso di grassi, controllare glicemia e colesterolo, evitando di aumentare troppo di peso.

Per prima cosa, bisogna distinguere gli snack spezzafame, dalle ricette per la merenda che richiedono un minimo di elaborazione. Ci sono molti snack sani, leggeri e gustosi che saziano in modo equilibrato: frutti di bosco, cioccolato fondente, frutta secca, uva ghiacciata, semi di zucca, una mela o un pezzetto di tortina alla frutta.

Tra le proposte per merende o snack veloci, figurano anche il pinzimonio di verdura cruda, le olive, i pop corn, ceci speziati, yogurt greco e il budino ai semi di chia. Crackers o fette biscottate, ricche di fibre, sono un ulteriore spezzafame, utilizzati anche dalle persone a dieta.

Chips di verdure al microonde

Gli esperti nutrizionisti e gli appassionati di cucina hanno ideato ricette sorprendenti e veloci. Forse pochi sanno che si può fare merenda con croccanti sfoglie di verdure profumate al rosmarino o con altre erbe, che si preparano in 20 minuti, con un apporto di 45 calorie a porzione.

Si può scegliere di creare chips di patate, zucca o barbabietola o comunque verdura di stagione, senza dimenticare chi ha preferenze per carote, zucchine o ravanelli. 250 g. di verdura, rosmarino, sale e pepe quanto basta, e poi via subito a lavare, affettare e asciugare la verdura.

Disposte distanziate su un piatto, rivestito con carta forno, le verdure vanno insaporite con le spezie prima della cottura e, dopo pochi minuti di microonde, sono pronte per essere gustate calde e fragranti.

Bocconcini di frutta secca

In ambito ricette merende e frutta a merenda, la combinazione tra frutta secca e formaggi è davvero originale per sgranocchiare con gusto e all’insegna dell’alimentazione nutriente ed equilibrata.

120 g. di taleggio, 150 di formaggio caprino fresco, 6 albicocche secche, 6 fichi secchi, 6 gherigli di noce, 30 g di pinoli, 40 di uvetta, un cucchiaio di semi di sesamo, paprica dolce pepe quanto basta, e si può partire con la veloce preparazione:

  • Tagliare a fettine il taleggio e spalmarne una parte sui gherigli di noci
  • Con quello restante si farciscono le albicocche e i fichi
  • In un padellino fare tostare, senza grassi, i semi di sesamo
  • Dividere il caprino in 3 parti da 50 g ciascuna: due di queste si mettono in due ciotoline diverse, una si lavora con mezzo cucchiaino di paprica, l’altra con del pepe e l’ultima resta al naturale
  • Da ognuna delle tre parti di caprino si ricavano 4 palline
  • La parte lavorata con la paprica va passata nell’uvetta, quella al pepe nei pinoli e la parte di caprino lasciata al naturale nei semi di sesamo
  • Mettere tutto in frigo e lasciate riposare per venti minuti, prima di servire.

Per la frutta a merenda, ci si può inoltre sbizzarrire con una grande quantità di frullati, spesso a base di mela, kiwi e mirtilli, in alternativa ai classici alle verdure, come il frullato di carota.

Le ricette merende sono di fatto infinite e si spazia dalla torta di mele alle classiche bruschette di pane casereccio con pomodori maturi, basilico, aglio olio, sale, pepe e origano, per saziare con limitato apporto di calorie e senza appesantire.

La merenda analisi grammaticale

Non è solo importante sapere come fare merenda, mangiare senza ingrassare e le ricette per merende, perché la grammatica ci aiuta a capire, da merenda traduzione, che è un sostantivo derivante dal latino tardo ed è il gerundivo di merere cioè “cose da meritare“.

Quindi è uno spezzafame che ci meritiamo nel pomeriggio ed è un piccolo pasto pomeridiano, tra il pranzo e la cena. Una ragione in più per ascoltare qualche consiglio su un’alimentazione gustosa ed equilibrata, senza abbuffarsi a scapito della salute.

Impostazioni privacy