Bere orzo la sera, fa ingrassare? Pareri, controindicazioni, colon irritabile

La bevanda a base di orzo non contiene caffeina quindi bere orzo la sera è consigliabile per rilassarsi e dormire meglio, ma è comunque importante capire se fa ingrassare, ascoltare i pareri degli esperti e conoscere le controindicazioni anche in merito alla sindrome del colon irritabile.

Informazioni su caffè d’orzo proprietà

L’orzo solubile è una bevanda molto conosciuta, che molti sostituiscono volentieri alla caffeina, perché ha proprietà diuretiche, digestive e stimola la funzionalità intestinale. Sotto il profilo del caffè d’orzo stitichezza, è un rimedio naturale da prendere in seria considerazione.

Le ulteriori proprietà del caffè d’orzo sono di natura antiossidante, per contrastare i radicali liberi, e antinfiammatoria. Un altro aspetto importante riguarda l’uso consigliato del caffè d’orzo in gravidanza, dato che ha un basso indice glicemico e proprietà galattogene, cioè stimola o accresce la secrezione lattea. Di conseguenza, il caffe’ d’orzo è suggerito anche per i pazienti diabetici.

Approfondimento su orzo proprietà e benefici

La dose raccomandata dagli esperti di caffè orzo si basa sull’esigenza di sfruttare nel modo migliore le sue proprietà, quindi si consiglia di berne da 3 a 5 tazzine al giorno che corrispondono  a 2-3 grandi.

Nel rapporto orzo solubile controindicazioni, si può dire che a livello di caffè orzo proprietà c’è anche l’assenza di neurostimolanti potenzialmente dannosi, ma contiene parecchia acrilamide, che è una sostanza potenzialmente tossica per l’organismo umano, se si consuma la bevanda in grande quantità. Per restare quindi nell’abito di orzo solubile benefici, non si deve superare il consumo indicato.

Chiarimenti su caffè orzo gastrite e orzo fa ingrassare

Sul piano di orzo benefici, bisogna ricordare che la bevanda è senza caffeina, quindi rilassa e calma tutto l’apparato digestivo ed è molto adatto per chi soffre di problemi di stomaco come gastrite e reflusso gastroesofageo.

Non ci sono neppure controindicazioni per chi pensa subito: orzo fa ingrassare. E’ facile sfatare il dubbio, basandosi sulle tabelle orzo valori nutrizionali: sul piano di orzo solubile benefici, 100 grammi d’orzo in polvere apportano circa 350 calorie, 5g. di acqua, 5,5 di proteine e 2,7 di lipidi. In pratica, 240 ml di caffè orzo senza zucchero corrispondono a 1 tazza e a 54,45 calorie.

Conclusioni sui benefici dell orzo

Si può concludere che l orzo fa bene e le proprieta orzo sono riconosciute a livello scientifico. Nel corso della giornata non ci sono preclusioni a caffè d’orzo e stitichezza, orzo in gravidanza e calorie caffe orzo.

Sotto il profilo di caffè orzo proprietà, occorre aggiungere che è un efficace remineralizzante perché contiene calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo. E’  ricco di vitamine (soprattutto del complesso B), aminoacidi ed è anche una bevanda energetica.

E’ quindi necessario soffermarsi su caffè d’orzo benefici e caffè orzo proprietà, oltre che sul basso apporto di calorie orzo, perché è privo di grassi, non danneggia il livello di colesterolo,  rafforza anche unghie e capelli, non macchia il sorriso ed è benefico per ossa e denti.

Controindicazioni

Per quanto sia utile bere orzo la sera, a fine pasto o dopocena davanti alla TV per conciliare il sonno, bisogna ricordare di non berne più di 2-3 tazze al giorno e che, come molti altri cereali, l’orzo contiene glutine, quindi è decisamente sconsigliato alle persone celiache o a chi soffre d’intolleranza al glutine, anche in forma leggera.

L’orzo non va neppure d’accordo con chi soffre di colon irritabile, perché contiene amidi, glutine, maltosio e zucchero semplice, derivato dalla fermentazione del cereale. Questi elementi, in combinazione tra loro, scatenano una reazione molto negativa nel basso ventre, che provoca gonfiore, meteorismo e spesso diarrea.

I pazienti colitici potrebbero in teoria utilizzare l’orzo soffiato o decorticato, decisamente più leggeri di quello naturale, ma possono comunque creare problemi a chi accusa spasmi intestinali molto forti.

Impostazioni privacy