Tachipirina a stomaco vuoto, quali sono le conseguenze?

La tachipirina, antipiretico per ridurre la febbre e antidolorifico, è il nome commerciale del paracetamolo è si può prendere anche a stomaco vuoto. Come tutti i farmaci con questi principio attivo, occorre però conoscere i suoi effetti, tachipirina dosaggio e gli effetti collaterali tachipirina.

La tachipirina 1000 a stomaco vuoto

Tachipirina 1000 o 500 si può assumere a stomaco vuoto, perché paracetamolo 1000 o 500 si differenzia dagli antinfiammatori tradizionali non steroidei (i cosiddetti FANS), come l’aspirina, e non provoca solitamente problemi a livello gastrico, non essendo in prevalenza un antinfiammatorio.

Di fatto, il paracetamolo non ha azione gastrolesiva quando arriva nello stomaco perché non è un acido, quindi tachipirina stomaco vuoto non è vietata, ma sarebbe meglio prenderla a stomaco pieno, per evitare effetti gastrointestinali nei pazienti più sensibili all’azione di questo farmaco.

Azione tachipirina 1000 compresse, dopo quanto fa effetto la tachipirina

Bisogna tenere presente che tachipirina 500 o 1000 ha la sua massima efficacia da 30 a 60 minuti dopo l’assunzione e ci si domanda spesso se sia utile come tachipirina per mal di testa, tachipirina per ciclo e tachipirina per dolori mestruali.

A livello di tachipirina effetti, conta sempre ovviamente il fattore tachipirina principio attivo. La sua funzione è certamente antidolorifica per i disturbi citati e si consiglia in particolare nei seguenti casi:

  • Per chi soffre di reflusso, acidità e soprattutto ulcera peptica; in quanto non le peggiora
  • Pazienti affetti da disordini della coagulazione del sangue
  • Persone ipersensibili ad altri farmaci antidolorifici contenenti principi attivi con natura diversa, ma con la dovuta cautela, in base al parere del medico
  • Farmaco suggerito in gravidanza e allattamento, quindi va bene tachipirina 1000 in gravidanza.

Posologia tachipirina ogni quanto tempo

Il principio attivo tachipirina si può consigliare anche a pazienti con patologie cardiovascolari e sofferenti di ipertensione, dato che non provoca interazioni con diuretici e farmaci per il controllo della pressione.

Riguardo tachipirina 1000 ogni quanto, la posologia tachipirina specifica prevede per adulti e ragazzi oltre i 15 anni: 1 compressa, 1 compressa effervescente o 1 bustina di granulato per soluzione orale, fino a 3 volte al giorno con un intervallo tra le diverse somministrazioni non inferiore alle 4 ore, per un dosaggio massimo di 3 compresse o 3 bustine al giorno.

In merito a tachipirina 500 ogni quante ore, se ne possono assumere fino a 6 nell’arco della giornata, ma nel caso di dolori forti o febbre alta, vanno bene 2 compresse da 500 mg, ma non ripetibili prima di 4 ore.

Consigli da tachipirina bugiardino

Tachipirina si assume per cefalea, mal di denti, dolori muscolari, osteo-articolari e mestruali, oltre che per interventi chirurgici di piccola entità e nella cura degli stati febbrili in genere.

La Tachipirina si può prendere senza febbre ma, in questo modo, l’organismo non riesce a innescare automaticamente le difese contro possibili infezioni batteriche e virali,  stimolando i globuli bianchi. La febbre al di sotto dei 38 gradi non è infatti negativa in assoluto, perché migliora la risposta immunitaria. In questi casi, l’interferenza della tachipirina può fare male.

Oltre a sapere il dosaggio della tachipirina ogni quante ore, tachipirina 1000 posologia oppure tachipirina posologia 500, bisogna ricordare che, per quanto sia un farmaco molto sicuro ed efficace, si deve usare esclusivamente secondo i dosaggi raccomandati dal medico. Il dosaggio tachipirina non va mai superato e se la tachipirina fa male dipende soprattutto da noi.

Impostazioni privacy