Prurito alla schiena, quali sono le cause? Rimedi, cure, diagnosi

Il prurito alla schiena, come ogni prurito, è un sintomo molto fastidioso provocato da un’irritazione che induce a grattarsi. Il prurito alla schiena, come, ad esempio, il prurito alle gambe, prurito alle mani o pruriti in tutto il corpo, hanno delle cause a volte banali ma, in certi casi, nascondo problemi più severi da verificare a livello medico, per individuare rimedi e cure sulla base delle diagnosi.

Cause e sintomi del prurito

I motivi più banali che scatenano prurito su tutto il corpo, schiena compresa, possono essere facili da capire. Basta l’eccessiva sudorazione, la secchezza della cute o la puntura di un insetto per provocare questa reazione fastidiosa di durata variabile.

La diagnosi deve tenere conto se il disturbo è più o meno accentuato e si associa a bruciore, gonfiore, comparsa di vescicole, oppure intorpidimento e formicolio. Nel caso di prurito diffuso, la sensazione di fastidio è più generalizzata anche perché può accompagnarsi a prurito alle gambe, pruriti in testa, pruriti ai piedi o pruriti alle mani.

Prurito alla schiena

Il prurito alla schiena viene quindi indagato a tutto campo dal dermatologo o dal medico per fornire le indicazioni più utili a trattarlo in modo adeguato. In caso di dermatosi, ci può essere desquamazione della pelle, tipo crosticine, ma può sopraggiungere anche un eritema da sfregamento o un’infiammazione cioè la dermatite.

Tra le cause più complesse del prurito in tutto il corpo o alla schiena ci sono le malattie epatiche, il diabete, l’uremia che indica un’insufficienza renale, disturbi neurologici e problemi circolatori. Il prurito alla schiena può evidenziarsi ed essere più frequente in situazioni di forte stress e non sono rari i casi di prurito notturno.

Rimedi e cure al prurito

Pruriti gambe, prurito corpo e alla schiena possono estendersi e manifestarsi anche come prurito alle braccia, senza dimenticare i pruriti al seno, determinati da cambiamenti ormonali, specie in gravidanza, e prurito ascella. In tutti questi casi, conviene iniziare sempre con una serie di rimedi e cure semplici, legati alla cura quotidiana:

  • Sarebbe utile fare il bagno e non la doccia, aggiungendo all’acqua qualche cucchiaio di amido di riso che ha ottime proprietà lenitive, rinfrescanti, calmanti e antiprurito
  • La cute si deterge usando acqua tiepida, accompagnata da prodotti delicati e non schiumogeni, che sono più aggressivi per la pelle
  • Asciugare con cura completamente ogni parte del corpo, schiena compresa, tamponando con asciugamani morbidi, evitando sempre di strofinare, evita di aggravare il sintomo.

Ulteriori consigli per lenire il prurito

Il prurito e gli abiti stretti in tessuto sintetico non vanno d’accordo, anche perché favoriscono la sudorazione. Meglio privilegiare abiti in cotone e fibre naturali, evitando il contatto diretto tra pelle e lana. In caso di stress prolungato, che aggrava il prurito, si può rimediare con tecniche di rilassamento, sport, bagni caldi e passeggiate all’aperto.

E’ quindi preferibile consultare il dermatologo per una diagnosi più approfondita del disturbo e valutare con lo specialista Il da farsi. Nei casi più facili da trattare, si possono applicare creme emollienti e idratanti di case farmaceutiche di consolidata esperienza che siano quindi dermatologicamente testate e ipoallergeniche.

Un ulteriore rimedio, consigliato anche dai farmacisti, può essere una pomata a base di calendula, ricca di vitamina C, vitamina A, acido salicilico, flavonoidi, mucillaggini, tannini e carotenoidi. Questo combinato disposto la rende un ottimo calmante che aiuta a ridurre prurito e rossori.

Impostazioni privacy