Quanto guadagna un archeologo? Ecco la verità

I compiti dell’archeologo prevede di studiare, valorizzare, reperire e conservare reperti appartenenti alla storia all’arte e alla cultura. Se sei un appassionato del mondo antico, studi come Beni Culturali, Lettere e Architettura possono essere un percorso iniziale per intraprendere la carriera da archeologo. Dopodiché si potrà scegliere di continuare gli studi scegliendo un percorso finalizzato per questo lavoro, come una specializzazione, un dottorato di ricerca o un master.

In media un archeologo percepisce 1.970 euro al mese. Un archeologo con 9 anni di esperienza ha uno stipendio che va dai 1.400 euro fino ai 2.300 euro.

Per uno stage, lo stipendio si abbassa, ricevendo circa 550 euro al mese. Lo stipendio effettivo più basso è di 740 euro. Uno stipendio medio invece prevede 1.470 euro per un archeologo che ha già 4 anni di esperienza.

Un esperto archeologo che ha un’esperienza di 10 anni riceve in media 1.890 euro.  Un archeologo può ricevere fino ai 2.400 euro.

Questa professione viene svolta sia dalle donne che dagli uomini, non c’è una prevalenza specifica. Le donne sono del circa 57 % mentre gli uomini il 47%.

Purtroppo, per i molti lavori che l’archeologo è tenuto a occuparsene, questo lavoro non è molto considerato in Italia, una nazione in cui vanta di molti reperti storici. Questo va a sfavore del totale delle assunzioni.

Impostazioni privacy