Quanto guadagna un arbitro di Champions League?

Gli arbitri di gara internazionali rappresentano una cerchia di quegli arbitri che dirigono le gare per club UEFA.

Per una partita di Champions o Europa League, il direttore di gara riceve 200 euro al giorno per la mansione assegnatagli. Altri 200 euro per spese che prevedono i trasporti, i parcheggi, i visti e gli hotel. Inoltre riceve un’altra indennità per quello che sarà l’effettivo incontro che dovrà dirigere.

Bisogna inoltre chiarire che tipo di arbitro UEFA è dal momento che questa figura è divisa in due categorie: first ed elite. Che sia una partita di Champions o Europa League, un arbitro first percepirà circa 2.700 euro, mentre un arbitro elite 5.000 euro. Per le gare previste per i quarti di finale o per le finali gli stipendi aumentano a 3.700 euro per la prima categoria e 6.000 euro per la seconda.

Per un arbitro di serie A lo stipendio si aggira intorno agli 80.00 euro l’anno di base per permettergli una certa rilevanza alla sua immagine. Dalle 71 partite in giù lo stipendio si abbassa, andando dai 72 mila euro fino ai 45 mila euro chi ha arbitrato per meno di 25 partite.
Gli arbitri che percepiscono di più sono quelli che arbitrano in Champions League in cui una partita europea può valere dai 4.800 euro ai 5.800.

Impostazioni privacy