Torrent è l’estensione dei file di BitTorrent, un protocollo peer-to-peer (P2P) che consente la distribuzione e la condivisione di file su Internet.
La funzione di questo tipo di file è quella di condividere contenuti personali. Ogni utente, infatti, può creare e pubblicare un proprio torrent. La diffusione dei file .torrent si è avuta parallelamente alla diffusione della banda larga (ADSL).
Tecnicamente, i .torrent sono file di piccole dimensioni che, aperti con programmi appositi, portano a scaricare il contenuto memorizzato nel computer delle persone che stanno condividendo il file. Si tratta di file di tipo binario, che contengono tutte le informazioni di riferimento del file da scaricare e condividere. La codifica utilizzata per i file torrent viene chiamata Bencode.
Spopolano sempre di più, a livello di download, l’utilizzo dei file torrent, file con all’interno:
In questa lista sono elencati i migliori Siti Torrent Italiani e stranieri testati, per la ricerca di file torrent.
(Siti con interfaccia in italiano)
Bencode è una codifica derivata da XML, sebbene la sua sintassi sia completamente diversa. Bencode ha infatti la scalabilità, l’inclusione e l’estensibilità completa di un documento XML, ma permette di risparmiare caratteri (e, quindi, byte in trasmissione) per codificare le informazioni.
I quattro tipi fondamentali di Bencode sono il dizionario, la lista, l’intero e la stringa. Differentemente da XML il tipo intero è separato dal tipo stringa. Un dizionario e una lista possono contenere un numero infinito di elementi di natura qualsiasi, mentre intero e stringa non possono contenere altri elementi.
Una stringa XXXXX viene codificata come l:XXXXX, dove l è la lunghezza in caratteri della stringa.
Oltre che cercare i file torrent su siti torrent, è possibile cercare i file torrent utilizzando dei programmi gratuiti che altro non fanno che cercare i file torrent sui tanti siti torrent presenti su internet e far visualizzare i risultati nella finestra del programma.
Ecco i programmi per cercare e scaricare torrent consigliati direttamente dai lettori:
Molto leggero e parecchio diffuso in questo ultimo periodo è Deluge (disponibile per Windows, Linux e macOS). Un altro programma molto valido per cercare e scaricare file torrent è Vuze.
TradeLab ha emesso un minibond da 2 milioni di euro per sostenere la sua crescita,…
L'Importanza di chiamarsi Ernesto, classico di Oscar Wilde, torna al Teatro Civico Roberto de Silva…
"Belle e la Bestia - Il Musical" arriva al Teatro Civico Roberto de Silva a…
Il Teatro Roberto de Silva di Rho accoglie la musica di Beethoven, eseguita dalla Orchestra…
Ale & Franz ritornano al Teatro Civico Roberto de Silva con "Capitol'ho", un viaggio ironico…
A Milano, durante la richiesta o il rinnovo della Carta d’Identità Elettronica, è possibile esprimere…