8 piatti tipici da assaggiare a Milano: la lista per un bel viaggio del gusto

Una gita o viaggio nella maggiore città del Nord Italia potrebbe spingere a provare le specialità culinarie locali. 8 piatti tipici della città di Milano.

Carne di ossobuco cruda e rosmarino

Se nel prossimo weekend hai intenzione di visitare Milano, sicuramente farai una buona scelta. La maggiore città lombarda è ricca di cose da vedere e di angoli da scoprire, come pure di edifici che hanno fatto la storia del luogo.

Basti pensare al Duomo, cattedrale gotica tra le più grandi del mondo e con una vista spettacolare dalla terrazza, o alla vicina Galleria Vittorio Emanuele II. Quest’ultima, di impronta tipicamente commerciale, è ben nota anche fuori dai confini nazionali, per l’architettura di alta qualità, i caffè di prestigio e i negozi di lusso.

Anche il cibo tipico milanese merita però considerazione, perché ricco di tradizione e di bontà. Di seguito parleremo proprio di 8 piatti tipici che puoi trovare a Milano, e del perché faresti bene ad assaggiarli nella tua gita nella maggiore città lombarda.

Ecco quali sono, secondo le indicazioni offerte dai maggiori portali web italiani, in fatto di cucina.

Michetta

Anzitutto, chi vuole provare le specialità culinarie locali dovrà assaggiare la michetta, un tipo di pane tradizionale di Milano.

Tondeggiante, dalla mollica morbida ma dalla crosta croccante, la michetta si distingue altresì per la forma a otto oppure a fiore. I fornai la ottengono effettuando delle incisioni superficiali sulla parte superiore dell’impasto, prima della cottura.

La ricetta della michetta è facile e dal sapore antico, come è nella tradizione dei pani bianchi italiani. Gli ingredienti di base comprendono farina di grano tenero, acqua, lievito e sale.

Potresti provarla insieme a piatti salati, come formaggi e salumi, oppure per un colazione classica.

Risotto alla milanese

Nel tuo giro a Milano, con i tuoi amici o con la tua famiglia, non potrai non ricordarti di vedere il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco che include la famosa Pinacoteca di Brera, oppure il Quadrilatero della Moda, ma ricorda altresì di provare uno dei piatti tipici della cucina locale, come il risotto alla milanese.

Sicuramente tra gli 8 piatti tipici da provare assolutamente, viene preparato con riso, brodo, cipolla, vino bianco e zafferano, ossia un insieme di ingredienti che dà al prodotto il suo caratteristico colore giallo dorato e un sapore unico e apprezzato da tutti.

Polenta e osei

La polenta è una specialità tipica del nord Italia in cui l’ingrediente principale è la farina di masi, ma a Milano si caratterizza per essere servita con uccellini selvatici (di solito tordi o altri piccoli uccelli), gli ‘osei’ che vengono previamente cotti in umido con salvia, pancetta, salvia e vino rosso.

Al momento della presentazione del piatto al ristorante, le fette di polenta sono disposte su un piatto e gli osei – termine tipico del dialetto milanese – posizionati sopra di esse, con il sugo di cottura.

Polenta e osei è una proposta culinaria che spicca per ricchezza di sapori, e che combina con sapienza la dolcezza della polenta a carne prelibata.

Ossobuco

Il nome molto caratteristico deriva dal dialetto locale ossbus, che significa osso bucato e che fa riferimento al pezzo di carne usato per la preparazione del piatto.

L’ossobuco è uno degli 8 piatti tipici da provare assolutamente a Milano, ed è costituito da fette di stinco di vitello brasato in un sugo di pomodoro, cipolla, carota e sedano.

Molto spesso viene accompagnato con il risotto alla milanese, perciò potresti scegliere di provare ambo i piatti in una trattoria locale.

Cotoletta alla milanese

Tra i navigli potresti trovare il ristorante che fa per te, per assaggiare un’altra delle specialità locali – la cd. milanese. Di antica tradizione e dal nome derivante dal francese “côtelette”, di fatto è una versione locale della cotoletta, un tipo di taglio di carne di vitello, impanata e fritta, servita classicamente con un po’ di sale e limone.

Perfetta per un secondo, è facilmente abbinabile con un contorno di patatine fritte o insalata.

Minestrone alla milanese

Specialmente se la tua gita sarà nei mesi più freddi, potresti riscaldarti assaggiando una zuppa calda locale, come il minestrone di riso e verdure, tra cui verza, patate, fagioli, cipolle, carote e sedano. Gli esperti di cucina spiegano che non c’è soffritto, ma tutti gli ingredienti vanno messi a freddo e cotti per almeno quattro ore.

Il risultato è un piatto rustico, che sicuramente troverai nelle trattorie di Milano e che potrai altresì mangiare freddo, perché il minestrone alla milanese si abbina a tutte le stagioni.

Cassœula

Gli amanti delle specialità di terra, che si trovano a Milano e vogliono provare le prelibatezze locali, non dovrebbero dimenticare di assaggiare la cassœula. Tra gli 8 piatti tipici da provare assolutamente e caratteristico dei mesi freddi, esso è essenzialmente composto da carne di maiale e verza (cavolo cappuccio).

In particolare, tra le parti di maiale utilizzate troviamo i piedi, le code, le salsicce e le cotiche. La cottura di queste parti, con la verza, permetterà di servire a tavola un piatto dal sapore intenso e profondo.

Potresti sperimentare altresì le varianti della cassœula con fagioli e una varietà di spezie e aromi come cipolla, rosmarino, erbe aromatiche e non solo.

Barbajada

Come dessert, chi visita Milano dovrebbe provare la barbajada, una bevanda calda locale che solitamente viene consumata durante i mesi più freddi dell’anno. Una sorta di via di mezzo tra la cioccolata calda e un dolce al cucchiaio.

Cioccolato, latte e caffè la compongono mentre la sua consistenza è simile a quella di una cioccolata calda, ma con l’aggiunta di caffè che ne rende più robusto il sapore e dà una apprezzata nota di amarezza.

La ricetta tradizionale della barbajada non è molto complessa. Il cioccolato viene sciolto nel latte caldo fino a raggiungere una consistenza cremosa, e di seguito è aggiunto il caffè. Alcune varianti della ricetta possono comprendere l’aggiunta di zucchero o di panna montata per dare un sapore più dolce alla bevanda.

Impostazioni privacy