Freddo a mani e piedi? Quando è il caso di preoccuparsi davvero

Preoccupati per mani e piedi infreddoliti? In alcuni casi potremmo anche avere ragione di preoccuparci per questa sensazione fastidiosa, molto comune in inverno.

La presenza di altri sintomi associati alla sensazione di infreddolimento alle estremità potrebbe infatti essere la spia di qualche problema grave di salute. Cerchiamo di scoprire quando potrebbe essere il caso di prendere molto sul serio i segnali che ci manda il nostro corpo.

mani e piedi freddi
Eco di Milano

Mani e piedi sempre freddi, costantemente. È un problema che accomuna tanti, specialmente durante i freddi mesi dell’inverno.

In alcuni casi però una temperatura costantemente fredda delle mani e dei piedi potrebbe essere la spia di un serio problema di salute. Dobbiamo a cominciare a preoccuparci? Dipende, non è detto. Vediamo assieme quando mani e piedi freddi potrebbero essere il sintomo di qualcosa di più grave.

Freddo a mani e piedi: quando è il caso di preoccuparci

Come dicevamo, cominciare a preoccuparci o meno dipende da alcune cose. In primo luogo dobbiamo vedere se mani e piedi freddi sono associati ad altri sintomi. Quali? Ad esempio intorpidimento, formicolio, dolore.

Tutti sintomi che all’origine potrebbero avere una malattia vascolare periferica. In questo caso può voler dire che i vasi sanguigni nelle estremità faticano a fornire la quantità sufficiente di sangue necessaria a tenere caldi mani e piedi.

Altre cause possibili del freddo alle estremità degli arti

Le problematiche cardiovascolari non sono però le uniche cause possibili. C’è anche la possibilità che la causa possa essere una tra queste, e cioè:

  • Ipotiroidismo
  • Diabete
  • Sindrome di Raynaud

Quest’ultima, meno nota delle prime due, non è altro che la condizione per cui i vasi sanguigni delle dita delle mani e dei piedi si restringono in risposta a freddo o stress. Così facendo portano a diminuire il flusso sanguigno. Un fatto che può produrre dolore, intorpidimento, una fastidiosa sensazione di formicolio nelle dita.

In linea generale, quindi, avere sempre freddo a mani e piedi potrebbe avere a monte una cattiva circolazione sanguigna. Altri fattori che possono contribuire a ridurre il flusso del sangue alle estremità del corpo possono essere la mancanza di movimento, una cattiva alimentazione oppure il fumo. Anche ansia e stress possono giocare un ruolo nella temperatura dei piedi e delle mani. Come è possibile? Bisogna sapere infatti che nei momenti in cui siamo più agitati il corpo può restringere i vasi sanguigni nelle estremità. Procurandoci, anche in questo caso, la sensazione di avere freddo a mani e piedi.

Quando è il caso di consultare un medico

Se però la sensazione di freddo alle mani e ai piedi non si accompagna a sintomi come quelli che abbiamo descritto qui sopra (intorpidimento, formicolio, dolore) allora preoccuparsi potrebbe essere eccessivo.

Sempre meglio però essere prudenti e prestare attenzione: nel caso in cui i sintomi non sparissero o perfino dovessero peggiorare, la cosa più saggia da fare è consultare un medico per arrivare a individuare la causa del costante infreddolimento a mani e piedi.

Cosa fare per alleviare la sensazione di freddo a mani e piedi

Un po’ di sollievo al freddo delle estremità si può trovare indossando vestiti caldi e comodi. Altra cose utili possono essere fare più attività fisica, diminuire il fumo e passare a una dieta più salutare per il nostro corpo. Anche tecniche di rilassamento possono contribuire a diminuire lo stress, aiutandoci a migliorare la circolazione del sangue.

Impostazioni privacy