Taxi volanti, è tutto vero: è partita la progettazione in vista delle Olimpiadi 2026

In vista delle Olimpiadi Milano-Cortina, del 2026, nel capoluogo lombardo appariranno dei taxi volanti.

L’idea di taxi volanti potrebbe sembrare un’idea fantascientifica. Ma a quanto pare ben presto i cittadini di Milano vedranno volare, nei cieli del capoluogo lombardo, dei veri e propri taxi volanti.

Taxi volanti
Eco di Milano

Al via le progettazioni per la realizzazione di 4 stazioni per velivoli elettrici a decollo verticale. Per il momento si tratta di un progetto in fase di realizzazione, ma l’idea diventerà operativa nel 2026, l’anno in cui ci saranno le Olimpiadi invernali Milano-Cortina.

Scopriamo in cosa consistono i taxi volanti e a cosa serviranno.

Taxi volanti: il futuro è sempre più vicino

I taxi volanti altro non sono che dei velivoli a decollo verticale. Questo progetto rientra in un più ampio piano strategico per lo sviluppo della mobilità avanzata, in Italia di Enac (Ente nazionale aviazione civile). Il piano prevede la realizzazione di vertiporti anche in altre città come Roma, Torino e Venezia.

Grazie ai taxi che volano si creerà un nuovo metodo di collegamento tra centri urbani e aeroporti internazionali. I vertiporti rappresentano: “infrastrutture indispensabili per permettere ai velivoli elettrici a decollo verticale (e-Vtol) di collegare gli aeroporti con i centri abitati e favorire la mobilità intra-city, favorendo il decongestionamento del traffico nei centri urbani”.

Per il momento, a Milano, sono state individuate 17 aree in cui potrebbero essere realizzati i vertiporti, oltre che nei due aeroporti. Il piano prevede la realizzazione di sei stazioni in ambito regionale e nove in zone urbane.

Quel che è certo è che due vertiporti sorgeranno negli aeroporti di Linate e Malpensa.

Ad ogni modo, si ipotizza che i costi da sostenere per i viaggiatori si aggirino intorno alle 150 euro, per volare dal cento urbano agli aeroporti. Con il passare del tempo, i costi si ridurranno fino a dimezzarsi, diventando più accessibili.

Anche se non si hanno ancora informazioni precise sugli e-volt, dalle prime indiscrezioni pare che i taxi volanti potrebbero essere pilotati da remoto.

Impostazioni privacy