Esenzione canone Rai, come fare se non hai fatto richiesta entro il 31 gennaio

Come fare se non hai inviato richiesta di esenzione dal pagamento del canone Rai entro lo scorso 31 gennaio 2023? La verità che non ti aspetti.

Nel caso in cui la richiesta di esenzione dal pagamento del canone Rai non sia stata presentata entro lo scorso 31 gennaio 2023 come bisogna comportarsi? È ancora possibile farne richiesta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

esenzione canone rai
eco di milano

A partire dal telegiornale, passando per i cartoni animati per i più piccoli, fino ad arrivare allo sport e alla musica, sono davvero diversi i programmi televisivi da poter vedere. Proprio la televisione, d’altronde, ci consente di attingere in modo facile e veloce ad un gran numero di informazioni comodamente dalla propria abitazione. A tal fine, però, è necessario provvedere al pagamento del canone Rai. Quest’ultimo, come ben noto, ormai da qualche anno a questa parte, viene addebitato direttamente in bolletta.

Una spesa che finisce inevitabilmente per impattare sulle tasche delle famiglie italiane, andando a ridurre il loro potere di acquisto. Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che anche nel caso in cui la domanda di esenzione dal pagamento del canone Rai non sia stata presentata entro lo scorso 31 gennaio 2023 è ancora possibile farne richiesta. Ma come fare? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Esenzione canone Rai, come fare se non hai fatto richiesta entro il 31 gennaio: cosa c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme come sia importante prestare attenzione al canone Rai in quanto in questo caso si rischia di dover fare i conti con una multa salatissima e addirittura il carcere. Sempre soffermandosi su questa tassa, considerata la più odiata dagli italiani, inoltre, interesserà sapere che c’è ancora tempo per poter richiedere l’esenzione.

Questo a patto che i soggetti interessati e aventi diritto provvedano a presentare apposita domanda entro il prossimo 30 giugno. A tal proposito si ricorda che per ottenere l’esenzione totale dal pagamento del canone Rai bisognava presentare il modulo scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate entro lo scorso 31 gennaio 2023.

In questo modo era possibile beneficiare della relativa esenzione per tutto l’anno, per un importo pari quindi a 90 euro. Nel caso in cui non si sia riusciti a rispettare tale tempistica, allora interesserà sapere che è ancora possibile beneficiare dell’esenzione dal pagamento del canone Rai solamente per il secondo semestre dell’anno.

A tal fine si deve presentare apposita domanda dal 1° febbraio al 30 giugno, riuscendo così a beneficiare di un risparmio pari a 45 euro. Tra i soggetti che possono beneficiare di tale opportunità si annoverano ad esempio coloro che non hanno alcuna televisione in casa. Ma non solo, anche le persone che hanno compiuto 75 anni e che presentano un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore a otto mila euro.

Impostazioni privacy