Whatsapp, arriva la novità: d’ora in poi creare adesivi sarà facilissimo

L’evoluzione di Whatsapp ha portato ad un importante aggiornamento che consente alle persone di creare gli adesivi in maniera decisamente più semplice del passato

Le innovazioni tecnologiche sono fondamentali nella società odierna, in particolar modo quelle riguardanti le comunicazione interpersonali. Scopriamo di più su quest’ultima trovata.

Whatsapp
Eco di Milano

Whatsapp è la più nota delle applicazioni di messaggistica istantanea. Nata nel 2009 da due ex impiegati della società informatica Yahoo, nel corso del tempo è cresciuta in maniera esponenziale.

Nel 2014 è avvenuto il grande passo che ha contribuito a renderla universale, ovvero l’acquisizione da parte del gruppo imprenditoriale Meta, di cui fanno parte anche Facebook e Instagram. Attraverso questa applicazione si possono mandare contenuti di ogni genere, dai messaggi alle foto, fino ad arrivare ai video e ai file.

Whatsapp: come creare gli stickers in pochissimo tempo e con estrema facilità

Tra le altre possibilità ci sono anche gli stickers o adesivi. Si tratta di una moda piuttosto comune tra gli utenti. Infatti attraverso questi si possono comunicare concetti chiari, precisi e soprattutto sintetici.

Solitamente Whatsapp mette a disposizione degli utenti un po’ più pigri dei pacchetti di stickers predefiniti. Naturalmente ad un certo punto a furia di mandarli si finisce per esaurire le scorte e di correre il rischio di diventare ripetitivi.

Per questo l’ideale sarebbe quello di creare degli adesivi personalizzati. In questo caso è necessario pubblicare un pacchetto di stickers e allegarlo ad un’applicazione da pubblicare su PlayStore o AppStore.

L’alternativa è utilizzare un sistema integrato come avviene per Whatsapp Web. L’applicazione dovrà poi essere accettata da uno dei due servizi e gli altri utenti potranno scaricarla liberamente, avendo poi accesso alle idee trasformate in stickers.

Andando nello specifico, il primo passo è scegliere una foto da trasformare in adesivo. Può essere un’immagine qualunque della propria galleria. Successivamente è necessario dare uno sfondo trasparente, magari utilizzando un formato PNG. Per quanto concerne la risoluzione, non dovrà essere superiore a 512×512 pixel e il peso dovrà essere al di sotto dei 100 KG.

A quel punto bisogna premere su “esporta come” e selezionare il formato che più vi interessa. Per l’ultimo passaggio volto a completare la procedura, è indispensabile possedere un account come sviluppatore Apple o Google che hanno un costo annuo di 99 e 25 dollari. 

Chi però non è interessato ad aprire uno di questi account, può semplicemente scaricare un’applicazione per creare gli stickers. Per i dispositivi Android è disponibile Sticker Maker o Sticker.ly. Per i dispositivi Apple si possono utilizzare Top Sticker Maker Adesivi Meme. 

Impostazioni privacy