Meno male che ci sono i nonni: il loro apporto salva il bilancio domestico

Sono diverse le famiglie italiane che grazie all’apporto dei nonni riescono a tenere a riparo il bilancio domestico dall’inflazione. Ecco tutti i dettagli

Si tratta di un trend piuttosto curioso emerso da una rilevazione online della Coldiretti divulgata in occasione dell’assemblea dei Senior della Coldiretti.

Nonni
Eco di Milano

L’Italia è un paese di vecchi. Quanto volte lo abbiamo sentito dire, ma d’altronde è un’assoluta verità. Gli anziani però nonostante l’età avanzata ancora sono fondamentali per l’economia familiare e di riflesso nazionale.

A testimoniarlo è una rilevazione online svolta da Coldiretti che ha portato alla luce un quadro che non è propriamente benevolo per il Bel Paese. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.

Nonni, altro che peso: la loro presenza è fondamentale per l’economia familiare

In pratica in quattro famiglie italiane su dieci, quindi il 40%, i nonni hanno una funzione basilare per quanto concerne il bilancio domestico. Quest’ultimo è messo sempre più a rischio dall’inflazione che colpisce la spesa giornaliera.

L’innalzamento dei costi dell’energia a causa della guerra in Ucraina sono un fattore che sta pesando in ogni settore, anche quello alimentare, con costi di produzione e di vendita che hanno raggiunto picchi elevatissimi mai visti in precedenza.

Stando a quanto emerso dall’indagine di Coldiretti tra coloro che beneficiano della presenza di un pensionato in casa, nel 63% dei casi è stato dichiarato che i nonni sono di vitale importanza. Grazie al loro il reddito familiare si mantiene dignitoso ed utile a far fronte alle esigenze basilari della quotidianità.

Un altro 22% si affida a loro come aiuto per accudire i figli, risparmiando così su doposcuola e baby sitter, che allo stato attuale hanno dei costi non propriamente da trascurare.

Il 15% trova negli anziani un aiuto a livello lavorativo, soprattutto per chi ha un’attività agricola o di artigianato. L’esperienza di chi è pensione può risultare estremamente preziosa.

Insomma, per anni la presenza in casa dei nonni è stata considerata arcaica e da superare. I fatti però dicono che senza di loro molte famiglie vivrebbero in condizioni decisamente meno agiate. Un punto su cui ha fatto leva anche il presidente di Coldiretti Ettore Prandini che a proposito ha dichiarato che la solidarietà tra generazioni è un modello vincente per vivere e stare bene insieme e non un segnale di arretratezza sociale.

Impostazioni privacy