Farmaco per diabetici introvabile: tutta colpa di una moda che spopola su Tik Tok

A quanto pare c’è un farmaco per diabetici introvabile, a causa di un utilizzo improprio da parte di persone non malate.

Il farmaco Ozempic è un medicinale generalmente prescritto ai diabetici, che nell’ultimo periodo viene utilizzato anche dai non diabetici, come espediente per perdere peso.

Farmaco per diabetici introvabile
Eco di Milano

Di conseguenza, questo eccessivo consumo del farmaco, ha fatto sì che attualmente sia difficile da trovare, con tutte le conseguenze negative che derivano da questo fenomeno.

Farmaco per diabetici introvabili: il motivo è sconcertante

Negli ultimi dodici mesi abbiamo spesso sentito parlare di farmaci difficili da reperire. È questo il caso del Nurofen che, a causa dell’eccessivo utilizzo durante il periodo pandemico, non è più presente nei magazzini.

Dopotutto, l’ibuprofene, il principio attivo del Nurofen, è stato utilizzato nei casi di contagi da covid con sintomi lievi. Tutto ciò ha determinato un massiccio consumo nel medicinale, nell’ultimo biennio.

Ma a quanto pare, ora c’è una nuova carenza che riguarda un farmaco che generalmente viene prescritto ai soggetti affetti da diabete.

Di recente, si è parlato del farmaco Ozempic, che sembrerebbe avere ottimi effetti sulle persone con diabete di tipo 2. Perché oltre ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue, permette loro di perdere diversi chili.

Tuttavia, come spesso accade, una notizia positiva viene male interpretata, fino a provocare un vero e proprio disastro.

Attualmente, infatti, il farmaco Ozempic sembra essere difficile da trovare, a causa di un elevato numero di persone che, con il passa-parola, hanno deciso di utilizzare il medicinale, pur non essendo diabetici. Lo scopo di queste persone è quello di sfruttare le capacità brucia grassi dello stesso.

Le proprietà di Ozempic

Ozempic è un farmaco prescritto alle persone che soffrono di diabete di tipo 2. Il medicinale è a base di semaglutide e viene assunto con lo scopo di abbassare i livelli di glicemia nel sangue.

In base agli studi condotti dalla casa farmaceutica, è emerso che i soggetti ai quali viene somministrato il farmaco vanno incontro ad una perdita di peso. Nel caso delle persone affette da diabete, si tratta di un duplice effetto benefico. Infatti, il medicinale in questione tiene a bada i livelli di glicemia nel sangue e allo stesso tempo contribuisce a ridurre il peso corporeo.

Tuttavia, qualche “massimo esperto” di Tik Tok ha diffuso l’informazione delle capacità brucia grasso di Ozempic. Ed è così che, nel giro di pochi mesi, un importante numero di persone hanno iniziato a utilizzare il farmaco con questo scopo, pur non essendo affetti da diabete.

Proprio sul social network Tik Tok, sono virali i video di influencer che provano questo farmaco mostrando, nell’arco delle settimane, i progressi ottenuti.

Purtroppo, sebbene il farmaco abbia questo secondo fine, resta pur sempre un medicinale per diabetici. Ciò vuol dire che, assumerlo senza averne bisogno può provocare danni all’organismo.

Ma l’aspetto più allarmante, è che l’eccessivo consumo del medicinale ha fatto scattare l’allarme: farmaco per diabetici introvabile. Con la conseguenza che, coloro che davvero ne hanno bisogno, ovvero le persone affette da diabete, fanno fatica a reperirlo.

Vale la pena di mettere a repentaglio la propria salute per rincorrere il peso forma ideale? Ma soprattutto: è corretto consumare impropriamente un farmaco, che rappresenta un salvavita per chi ha il diabete?

Dopotutto, le soluzioni alternative per perdere peso non mancano. I diabetici, invece, non hanno questa fortuna.

Impostazioni privacy