Le tende termiche sono l’inaspettata soluzione anti rincari: già provate?

Ridurre i costi del riscaldamento installando delle tende termiche è la soluzione di risparmio che pochi conoscono. 

Contro il caro energia si possono acquistare le tende termiche applicabili in modo rapido sulle finestre per proteggere la casa dal freddo.

tende termiche
Eco di Milano

Il freddo imperversa in tutta la penisola. Le temperature si sono abbassate notevolmente da metà gennaio e questo è solo l’inizio. L’inverno si è fatto attendere ma ora è arrivato con gradi sotto la media soprattutto nelle regioni del sud Italia. E se fuori fa freddo, per riscaldare la casa è necessario accendere i termosifoni. Ciò si traduce in un aumento dei costi in bolletta anche se di portata minore rispetto a quanto preventivato fino a poche settimane fa. I prezzi del gas sono in calo fortunatamente ritornando in linea con quelli di dicembre 2021. Questo non significa ignorare il problema degli importi più sostanziosi nelle fatture. Se luce e gas regalano un sospiro di sollievo non si può dire lo stesso per carburante, generi alimentari, mutui, assicurazioni. Il risparmio, dunque, deve rimanere un obiettivo primario per le famiglie italiane. Scopriamo, dunque, alcuni trucchetti poco noti per far arrivare bollette meno care.

Tende termiche per un risparmio in bolletta assicurato

Le tende termiche si montano facilmente sulle finestre e consentono di isolare in maniera efficace l’ambiente. Il loro operato è equivalente a quello di un muro isolante completo ma consente di ottenere il risultato con una spesa iniziale minore. Queste tipologie di tende sono realizzate con materiali isolanti volti a trattenere efficacemente il calore generato dai termosifoni.

Ciò significa evitare dispersione di calore soprattutto in presenza di spifferi o altre problematiche che possono alterare negativamente la temperatura interna. Di conseguenza l’accensione dei termosifoni potrà durare di meno traducendosi in un risparmio in bolletta. Penserete che le tende siano utili sono in inverno e che in estate toccherà sostituirle. In verità le tende termiche sono efficaci anche durante il caldo torrido di luglio e agosto. Isoleranno l’ambiente interno dal calore dell’ambiente esterno.

Costo e rivenditori

La spesa necessaria per investire nelle tende termiche non è eccessiva. Innanzitutto si possono acquistare buoni prodotti anche online (ad esempio sul sito eminza.it) evitando, così, di dover girare tra negozi alla ricerca del prodotto. Per quanto riguarda i costi, il prezzo medio di una tenda di dimensioni 135 x 240 centimetri è di 27 euro. Può salire a 25 euro circa se di dimensioni 140 x 260 centimetri. Naturalmente la qualità inciderà sul costo. Sul mercato si trovano pannelli anche a 50 euro esteticamente più particolari ma volendo puntare al risparmio la semplicità vince su tutto.

Impostazioni privacy