Il sugo pronto più buono è anche il più economico: sorpresa tra i consumatori

Scopriamo qual è il miglior sugo pronto in vendita sugli scaffali dei supermercati secondo Altroconsumo. Il costo è tutta una sorpresa!

Chi ha detto che per avere qualità occorre spendere una fortuna? A volte il vino buono sta nella botte piccola, è proprio vero!

sugo pronto
Eco di Milano

L’ora del pasto ha un’importanza particolare per gli italiani ma non tutti riescono a dedicarsi alle preparazioni per un lungo tempo. La vita frenetica del XXI secolo porta a stare sempre meno tempo in casa tra lavoro, palestra, impegni dei figli, riunioni, burocrazia. Insomma, riuscire a preparare da zero il pranzo e la cena non è sempre possibile. Spesso si ricorre ai surgelati – il salvavita di tante famiglie – oppure a sughi e preparati pronti. Sebbene tante persone abbiano dei dubbi sulla qualità di ciò che viene offerto, l’attenzione alla bontà è un requisito diventato essenziale per tante aziende. Ci sono i controlli periodici, infatti, a verificare il buon operato dei produttori. Quegli stessi controlli che spesso rivelano contaminazioni e pericoli per la salute. In più ci sono associazioni come Altroconsumo che analizzano i prodotti in vendita nei supermercati per stilare le classifiche dei marchi migliori. Olio, vino, acqua, pasta, pizze surgelate e sughi pronti. Oggi ci soffermeremo proprio sulla ricerca del miglior sugo pronto in circolazione e, udite udite, non è il più caro.

Il sugo pronto più buono è…

La scelta davanti agli scaffali è ampia e spesso siamo in difficoltà nel decidere quale marchio acquistare. Viene in nostro aiuto Altroconsumo con le classifiche rese note periodicamente. Scopriamo, così, che il miglior sugo pronto in circolazione costa solo 18 centesimi. L’indagine è stata condotta su 19 marchi di sughi a base di pomodoro. Ogni marchio ha ricevuto un punteggio da 1 a 100 con riferimento agli ingredienti utilizzati e alle caratteristiche nutrizionali. Calorie, zuccheri, sale, proteine e fibre, questi i valori nutrizionali oggetto di analisi. Tra gli ingredienti sono state “declassati” o meno i brand che utilizzano aromi e additivi secondo un quantitativo accettabile, tollerabile, poco raccomandabile e da evitare.

La classifica riporta come il miglior sugo pronto sia la Polpa di pomodoro con basilico e  cipolla COOP con un punteggio di 77 punti (costo 18 centesimi). Segue AGROMONTE salsa pronta di pomodorino ciliegino BIO con un punteggio di 76 punti e un costo di 0,64 euro a parimerito con Barilla BIO Basilico (1 euro a porzione).

La classifica continua

Al quarto posto troviamo con un punteggio di 75 punti MUTTI salsa pronta classica (0,63 euro) seguita da Le conserve della nonna Condoro sugo pronto (74 punti e un costo di 0,70 euro) e da DE CECCO sugo all’arrabbiata (73 punti e 0,31 euro a porzione).

Impostazioni privacy