Suoneria personalizzata per WhatsApp: è il momento di distinguerci dagli altri

Scopriamo come mettere una suoneria personalizzata per WhatsApp. Pochi passaggi prima di dare libero sfogo alla fantasia.

Se avete voglia di un cambiamento potete partire dal modificare la suoneria di WhatsApp. Non sapevate si potesse fare?

suoneria personalizzata WhatsApp
Eco di Milano

Cosa può fare WhatsApp è una domanda dalla risposta troppo lunga. Forse sarebbe meglio dire cosa non può – al momento – fare come preparare il caffè! L’app di messaggistica più utilizzata dagli italiani consente di inviare sondaggi, creare community, mandare messaggi a sé stessi, realizzare il proprio avatar, spedire foto che poi spariranno o scoprire chi è la persona con cui si chatta di più. Un elenco che non rappresenta nemmeno un decimo delle funzionalità proposte da WhatsApp. Tante sono note, altre più segrete come il pulsante nascosto che permette di accedere ad un menù rapido. Volete altri esempi? Si possono inviare sticker, fare videochiamate con più di trenta persone, silenziare gruppi e, a breve, evitare che persone poco desiderate possano contattarci. Gli utenti, poi, amano cambiare spesso la foto profilo ma sapevate che è possibile modificare anche la suoneria?

Suoneria personalizzata per WhatsApp, come procedere

Il primo passo per personalizzare la suoneria su Android è avviare l’applicazione e cliccare sui tre puntini in alto a destra per far apparire il menù da cui selezionare “impostazioni”. A questo punto occorrerà andare su “notifiche”, cliccare su Tono notifica e il gioco sarà fatto. Si potrà scegliere la melodia preferita secondo varie modalità (registrazione, suonerie predefinite, suonerie da locale…) e selezionare “ok” per confermare la scelta.

Non finisce qui. L’applicazione consente anche di personalizzare la suoneria di notifica per un contatto. In questo modo si capirà subito se chi ha inviato il messaggio è una persona a cui si vuole rispondere subito oppure se la lettura può attendere.

Ad ogni contatto il suo suono

Per dare al contatto una suoneria personalizzata occorrerà entrare nella chat, cliccare sul contatto, selezionare i tre puntini in alto a destra e “mostra contatto”. A questo punto apparirà la voce Notifiche Personalizzate. Andrà abilitata per poi cliccare “Tono notifiche” e scegliere il suono preferito per i messaggi della chat oppure per la suoneria delle chiamate vocali.

Infine, ricordiamo che è possibile cambiare in generale la suoneria per le chiamate vocali. Sempre partendo dalle Impostazioni e Notifiche si potrà selezionare “Suoneria” per modificare il tono.

E su iPhone?

Per cambiare suoneria su iPhone basterà accedere al menù Impostazioni cliccando sull’ingranaggio in basso a destra, cercare “notifiche” e selezionare se la personalizzazione riguarderà gruppi o singoli contatti. Poi occorrerà cliccare “Suoni da Notifiche Messaggi” oppure “Notifiche Gruppi”.

Volendo personalizzare la suoneria di un contatto bisognerà accedere alla chat, cliccare sul contatto di interesse e poi sul suo nome in alto nello schermo. Selezionando “Notifiche personalizzate” e “Suono Messaggi” sarà possibile scegliere il tono preferito. Infine i passaggi per cambiare la suoneria delle chiamate vocali sono “Impostazioni” generali dell’iPhone, “Suoni” e infine “Suoneria”.

Impostazioni privacy