Il pane fa ingrassare? La risposta non lascia dubbi ed è sorprendente

Nel corso degli ultimi decenni si è diffusa la convenzione che il pane fa ingrassare. Ma è davvero così? La riposta sfata un mito.

Le abitudini alimentari degli italiani sono caratterizzate dalla presenza di elevate quantità di carboidrati. Questi vengono assunti sotto forma di pane e pasta e altri prodotti.

Il pane fa ingrassare
Internet tutto gratis

Dopotutto, gli italiani sono conosciuti nel mondo proprio per questa abitudine alimentare. Dalla pizza alla lasagna, dal pane ai grissini gli italiani non rinunciano facilmente i carboidrati.

Tuttavia, negli ultimi decenni, si è diffusa la convinzione che il consumo di carboidrati sia uno dei principali responsabili dell’aumento di peso.

Ma sarà davvero così? La risposta fornita da dietologi e nutrizionisti non è così scontata.

Il pane fa ingrassare: facciamo chiarezza

Le persone che prestano attenzione all’alimentazione con lo scopo di perdere i chili in eccesso hanno un rapporto conflittuale con i carboidrati.

In particolare, il pane e la pasta sono alla base dell’alimentazione Mediterranea e delle abitudini culinarie e italiane.

In sostanza, sin dalla tenera età introduciamo questo nutriente nell’alimentazione dei bambini. Di conseguenza, quando, da adulti, si sentono dire che devono eliminare il pane e la pasta per perdere chili in eccesso, scatta una vera e propria crisi da carboidrati.

Tuttavia, dire che i carboidrati fanno ingrassare è un falso mito. Proviamo a fare chiarezza sull’argomento.

Decidere di eliminare, completamente, dalla propria dieta i carboidrati è un errore che può costare caro alla linea, ma anche all’organismo.

Di fatto, i carboidrati rappresentano nutriente fonte di energia per tutto il corpo. Essi sono costituiti prevalentemente da zuccheri che permettono il buon funzionamento del cervello e di altre funzioni vitali.

Dunque, eliminare i carboidrati dalla propria alimentazione può causare iperglicemia, con il conseguente aumento di peso.

Tuttavia, proprio la presenza di zuccheri all’interno dei carboidrati potrebbe rappresentare un ostacolo alla linea.

Per questo motivo, bisogna essere equilibrati. Se eliminare completamente i carboidrati fa male, anche mangiarne in elevate quantità produce effetti indesiderati.

Dunque, come spesso accade, la soluzione sta nel mezzo: consumarli sì, ma con moderazione.

Quindi alla domanda “il pane fa ingrassare?” la risposta è, chiaramente, no. Gli esperti di nutrizione non hanno dubbi: i carboidrati e il pane non fanno ingrassare. Purché siano consumati rispettando le quantità giornaliere e all’interno di un regime alimentare bilanciato.

Una soluzione alternativa al pane bianco, può essere quello integrale ricco di fibre, caratterizzato da un indice glicemico basso. In questo modo, si possono consumare i carboidrati riducendo le quantità di zucchero inserite nell’organismo e rallentandone l’assorbimento, durante la digestione. Inoltre, scegliere pasta e pane integrale permette di offrire un maggiore senso di sazietà, indispensabile durante le fasi di dieta.

Impostazioni privacy