Auto usate, i migliori modelli sul mercato: con queste andate sul sicuro

Il mercato delle auto usato è di certo complesso e in alcuni casi delicato da considerare. Qualche buon affare però è possibile.

Un mercato sempre in fermento, un contesto non sempre di sicuro affidamento che però in alcuni casi può proporre veri e propri affari ai cittadini alla ricerca del colpo perfetto. In tutto questo, anche nel settore in questione il web gioca un ruolo fondamentale. Abbondano ormai i siti a tema, per cosi dire, che offrono una vasta scelta di veicoli con ormai qualche anno alle spalle. In ogni caso, sondare bene il mercato è l’approccio sempre migliore da adottare.

Auto usate elenco
Eco di Milano

Acquistare un’automobile, al di la di tutto rappresenta sempre qualcosa di molto complesso per il cittadino. Comprendere le reali caratteristiche ricercate, trovare un prezzo che sia alla portata di quelle che sono le proprie possibilità economiche. Tralasciando però la possibilità di acquistare un’automobile nuova o semi nuova esiste un altro specifico contesto addirittura forse ancora più complesso e definito in ogni minimo dettaglio, quello delle vetture usate.

Acquistare un buon usato non è sempre cosa semplice, anzi, di fatto lo è quasi mai. Ci si ritrova di fronte a scelte molto particolari e chiaramente determinanti. Ponderare ogni minimo eventuale rischio, farsi consigliare nel modo migliore, andare a intercettare quelle che sono le caratteristiche fondamentali della vettura e comprendere al meglio in che modo queste possano in qualche modo favorire o meno un eventuale acquisto finale.

Gli anni di circolazione, eventuali acciacchi per cosi dire, problematiche strutturali. I fattori da prendere seriamente in considerazione sono davvero tanti e cosi come anticipato, farsi consigliare nella scelta da chi ne sa più di noi è di certo la mossa migliore da fare. Negli ultimi anni, poi, il web ha contribuito fortemente a incrementare questo particolare mercato. Siti dedicati specificatamente all’usato, soluzioni di acquisto sempre più vantaggiose e quant’altro.

Sempre il web, attraverso siti ancora più specializzati è in grado di fornirci, in linea di massima quelle che possono essere considerate come le caratteristiche principali di una buona automobile usata. Andare a valutare, per esempio gli anni della stessa vettura, e quando specifici elementi possano fare al caso di chi si candida come nuovo acquirente. Di seguito andremo ad analizzare quindi una serie di modelli di automobili ritenuti, oggi, ottimi affari nel settore dell’usato.

Auto usate, i migliori modelli sul mercato: l’affidabilità in base agli anni di circolazione

L’automobile usata è chiaramente la migliore delle soluzioni da prendere in considerazioni quando non si può prendere in esame l’acquisto di una vettura nuova. Di seguito andremo a considerare quindi una serie di vetture usate in base agli anni di “anzianità”. In questo caso sempre il web ci viene incontro attraverso una fitta rete di ricerche e analisi. Tra le automobili maggiormente affidabili dopo 5 anni possiamo infatti trovare:

  • Porsche 911, un classico assoluto. Uno dei miti assoluti della strada, tra le auto più apprezzate in assoluto dagli appassionati del motore. Motore 3.0 boxer biturbo con trazione posteriore o integrale a seconda delle esigenze. Cambio robotizzato PDK a 8 rapporti, capace di arrivare a una potenza massima di 385 CV per le versioni Carrera che sale a 450 CV sulle S. La più sportiva e performante Turbo riesce a portare la potenza a 580 CV, mentre la Turbo S arriva ad erogare perfino650 CV e 800 Nm di coppia dai 2.500 ai 4.000 giri/min;
  • Porsche Macan, altro mito assoluto della casa tedesca disponibile in più versioni, dalla Macan classica, alla Macan T, S e Gts;
  • Mercedes GLE e SLC, altri due modelli di fabbricazione tedesca capaci di accontentare i più esigenti al volante con caratteristiche performanti e adatte a ogni tipo di strada.
  • Opel Karl, classica auto da città, con tutte le caratteristiche consone a farne un usato garantito ed efficiente. Il prezzo molto contenuto, parliamo mediamente di poche migliaia di euro può determinare fortemente le intenzioni del potenziale compratore.

Tra i modelli di auto con più di 7 anni troviamo invece:

  • Mercedes B-Class, raffinata, elegante all’interno, sicura su strada, spaziosa, piena zeppa di dotazioni tecnologiche. Confortevole per ogni tipo di viaggio.
  • Toyota Auris, disponibile in diverse varianti, anche qui il tratto forte è il prezzo. Auto di sicura affidabilità per numerose soluzioni.
  • Volkswagen Touareg, suv dalla grandissima affidabilità. Lo spazio e lo stile sono le caratteristiche principali di questa vettura, disponibile nella versione 3.0 diesel e nella versione 3.0 a benzina.
  • Audi TT, sportiva, e da sempre apprezzata dagli amanti delle quattro ruote. Vettura affidabile caratterizzata da motori potenti e di sicura efficacia.

Tra i modelli di auto con più di 10 anni, infine, possiamo trovare:

  • Honda Jazz, utilitaria disponibile sul mercato anche in versione ibrida ed elettrica. Pratica e semplice da utilizzare. Molto adatta per tratti in città e di sicura affidabilità.
  • Volkswagen Golf, questa vettura rappresenta oggi uno dei modelli di auto maggiormente apprezzati in assoluto. Diverse versioni, benzina, diesel, metano, ibrida, uno stile tutto proprio che negli anni ha rappresentato un assoluto marchio di fabbrica per tutti gli appassionati.
  • Mercedes Slk, spider compatta, sportiva e confortevole, altro fiore all’occhiello della produzione automobilistica tedesca.
  • Audi Q5, altro suv dalle linee raffinate, in assoluto, uno dei modelli del genere, tra i più apprezzati in assoluto dagli automobilisti.
  • Bmw X1, suv di piccola taglia, sportivo ed elegante. Trazione anteriore nel caso del motore trasversale o posteriore e integrale nel caso dei modelli con motore longitudinale, il prezzo in alcuni casi può essere rappresentare un vero e proprio affare. Sul mercato anche a 10mila euro.

Automobili insomma, tutte con una storia ben precisa, caratterizzata da specifici tratti, capaci di far letteralmente innamorare i potenziali acquirenti. Il mercato dell’usato, insomma, cosi come anticipato è capace di grandissime e inaspettate sorprese. Un mondo certo molto complesso ma allo stesso modo ricco di possibilità per chi ha intenzione d’immergersi al suo interno. Auto che reggono al passare degli anni e che sono capaci di offrire una seconda opportunità a se stesse e all’acquirente di turno in modo del tutto naturale. L’imbarazzo della scelta, insomma, a prezzi adatti a tutte le tasche. Il mercato specifico è quindi in fermento, non resta che approfittarne.

Impostazioni privacy